mercoledì 6 gennaio 2016

Buti, una mostra sul Palio apre l'edizione 2016





Una raccolta di immagini e documenti con molte opere inedite, allestita dal Seggio di Sant'Antonio. L'associazione organizzatrice della corsa, guidata per il secondo anno da Lorenzo Caturegli, ha pensato a un format diverso dagli anni passati per il ciclo di eventi che precedono la corsa. In occasione dell'inaugurazione della mostra ci sarà un aperitivo, e a seguire il pranzo di presentazione del Palio, che si terrà per la prima volta nella tensostruttura allestita dal Comune di Buti in piazza Garibaldi. I contradaioli e gli appassionati si ritrovano a tavola per le prime battute e commenti, ma soprattutto per conoscere il cencio che andrà in premio alla contrada vincitrice del Palio. Quest'anno il Drappellone è stato realizzato per la prima volta dall'artista cascinese Paolo Grigò.

Durante il pranzo il Seggio di Sant'Antonio consegnerà anche il Sant'Antonino d'oro a una personalità che si è contraddistinta negli ultimi anni per la sua passione verso il mondo del Palio e dei cavalli.

I capo contrada invece dovrebbero annunciare i fantini scelti per il Palio. Secondo le indiscrezioni Ascensione, La Croce e San Rocco avrebbero confermato rispettivamente Gavino Sanna, Cristiano Di Stasio e Alberto Bianchina, mentre le altre contrade si preparerebbero a cambiare rispetto all'anno scorso.

Il vincitore del Palio 2015 Angelo Cucinella monterà per San Francesco, con San Michele deciso a puntare su Roberto Filippini. Pievania si presenta con Alberto Ricceri detto "Salasso", al ritorno a Buti dopo 7 anni, mentre San Nicolao si separa da Gianluca Fais dopo 8 anni e ingaggia Silvano Mulas.

Il Tirreno