venerdì 20 novembre 2015

Verri: "Consiglio organo propositivo per le riforme in Consiglio del Palio"


"Pochi progetti da portare a termine e soprattutto una attenzione propositiva verso le riforme da mettere in campo nel Consiglio del Palio".

Questo, in poche parole, il programma di PierPaolo Verri, che il rettore di Nizza, da ieri presidente del Collegio dei Rettori, intende mettere in campo nel suo anno di mandato.
"Devo prima di tutto ringraziare i miei colleghi che mi hanno scelto in questo ruolo - ha affermato Verri - prima della votazione, avevo affermato che il tempo a mia disposizione per svolgere questo incarico sarebbe stato poco, e quindi, nel caso fossi stato eletto, avrei chiesto la collaborazione di tutti. Mi è stato detto che ero comunque la persona giusta per ricoprire questa carica, e quindi sono stato confortato dal fatto che tutti i rettori presenti si sono offerti di aiutarmi in questo compito".
"Penso - aggiunge - che il Presidente del Collegio debba essere l'espressione della collettività della persone che fanno capo a questo organo. Quindi voglio più collegialità, con proposte condivise da noi rettori che possono essere portate all'attenzione del mondo del Palio".
Per quanto riguarda i progetti del Collegio, Verri intende concentrarsi su poche cose fatte bene: "Innanzitutto c'è da portare avanti il progetto delle radici del futuro, che secondo me ha funzionato in questi anni avvicinando al Palio molti bambini. Poi potremmo lavorare sulle corse di preparazione, che sono un elemento fondamentale del nostro Palio. E' allo studio l'individuazione di un tracciato che possa avere le stesse caratteristiche di Piazza Alfieri, in grado di allenare i cavalli alle particolarità della pista del Palio".
Dopo il mandato di Massimo Bonino, la guida del Collegio è passata ad un altro Comune: "Le polemiche sulla nostra partecipazione al Palio - chiosa Verri - sono cicliche come tante altre. Credo che la nostra partecipazione al Palio si esprima anche nella partecipazione allo sforzo organizzativo per la buona riuscita della Festa".