mercoledì 4 novembre 2015

In Cina volano alte le bandiere rosso e verdi



Una trasferta in terra cinese per tenere alto il nome del Palio di Asti. Il Borgo San Pietro, guidato dal rettore Alessandro Sabatini, è infatti recentemente tornato dal viaggio in Cina, dove i rossoverdi sono stati protagonisti al prestigioso Festival del Shanghai Baoshan International Folk Arts.

Protagonisti 22 membri del gruppo sbandieratori e musici, con un'età compresa tra i 17 e i 30 anni, per una intensa due settimane di esibizioni.
Alla manifestazione hanno partecipato dieci gruppi folkloristici provenienti da Messico, Repubblica Ceca, Usa, Scozia, Bulgaria, Lettonia, Russia, Bielorussia, Slovacchia e Cina.
La trasferta è stata costellata da momenti di particolare emozione: l'evento della parata di apertura del Festival è stato seguito da oltre centomila persone e trasmesso in diretta dalle emittenti locali, mentre il gruppo si è anche esibito presso due aziende partner della manifestazione, la Baoshan Steel Enterprise e il Baolin Electric Group, dove gli operai e i dipendenti hanno accolto con molto entusiasmo gli altleti rosso verdi.
Durante la cerimonia di chiusura, all'interno Parco del Baoshan, nel suggestivo scenario del padiglione a forma di conchiglia, è stato consegnato un costume storico da parte di ogni gruppo partecipante, che sarà conservato nel locale museo a ricordo della nona edizione del Festival.
Main sponsor della trasferta cinese d è stata l'Azienda Maina di Corso Alessandria, che fin da subito ha colto l'importanza di una trasferta in uno scenario così importante. Sponsor tecnici, non meno importanti, sono stati l'Albergo Etico e Asti Tosti di Canelli.