mercoledì 18 novembre 2015

Capitano del Palio, chi sono i primi papabili


Entro la fine del 2015, Asti avrà un  nuovo Capitano del Palio. Durante l'ultimo Consiglio del Palio infatti Enzo Clerico ha confermato la sua volontà di non ricandidarsi. Una decisione presa già lo scorso anno, ma  alla quale è subentrato un ripensamento dopo che il Consiglio del Palio aveva chiesto a Clerico ancora un anno di mandato.

Con la modifica dell'articolo 11 del Regolamento del Palio, sono stati cambiati i tempi per la nomina del nuovo Capitano. L'emendamento infatti afferma che il mandato del Capitano ha scadenza il 31 ottobre con le nuove elezioni entro il 31 dicembre. (scaduti i termini, per il 2015 è stata chiesta una deroga).
Già si incomincia a pensare alle prime candidature: quasi sicuramente ci sarà Silvio Basso, già magistrato del Palio lo scorso anno, dimissionario a febbraio. Un altro candidato probabile potrebbe essere Michele Gandolfo, attualmente il magistrato più anziano in carica, che potrebbe essere una naturale prosecuzione del lavoro fatto da Clerico.
Si vocifera nel mondo del Palio anche di una terza candidatura, quella di Claudio Gamba, magistrato durante il mandato di Vespa, che aveva già concorso alla carica durante le elezioni che avevano scelto Enzo Clerico, nel 2013.