martedì 27 febbraio 2018

Superprestige: dal 7 marzo sedici Comitati in pista per il Torneo di Bowling


Con il successo del Comitato Palio San Damiano nel 19° Torneo dei Borghi di Bocce, ha preso ufficialmente il via la 22a edizione del "Superprestige" - Trofeo Conc. “Tiesse”, forte anche quest'anno di otto eventi a "respiro paliofilo". Il Torneo di Bocce ha di fatto passato il "testimone" al 21° Torneo di Bowling (vinto lo scorso anno dalla Torretta davanti a San Marzanotto e San Pietro) che - in programma dal 7 al 22 Marzo al "Red & Black" - ha raccolto 16 adesioni. In pista andranno anche i borghigiani "Under 14 (nati dopo il 1° Gennaio 2004) che porteranno in dote ai rispettivi Comitati i punti conquistati.

Da Mercoledì 7 a Mercoledì 14 Marzo i Comitati Palio iscritti saranno impegnati nelle quattro serate della fase di qualificazione. Alla fine di ogni serata sarà stilata una classifica che promuoverà per le semifinali di Giovedì 15 e Venerdì 16 Marzo tutti i Comitati Palio partecipanti, ciascuno composto dal Rettore, dai migliori 10 punteggi individuali, più i 2 migliori punteggi Under 14. Si qualificheranno per la finalissima di Giovedì 22 Marzo il Rettore, i migliori 5 punteggi individuali nel lotto dei 10 borghigiani approdati in semifinale e i 2 migliori Under 14. All’ultimo Comitato Palio classificato andrà il “Trofeo dell’acciuga” (lo scorso anno andò a San Secondo).

IL CALENDARIO 

FASE DI QUALIFICAZIONE:

Mercoledì 7 Marzo: Montechiaro - Nizza Monferrato - Viatosto

Giovedì 8 Marzo: San Marzanotto - San Pietro - Santa Maria Nuova - San Silvestro - Moncalvo

Venerdì 9 Marzo: San Martino San Rocco - San Lazzaro - Castell’Alfero - Torretta - Cattedrale

Mercoledì 14 Marzo: San Damiano - Don Bosco - San Secondo     


FASE ELIMINATORIA:

Giovedì 15 Marzo: Comitati dal 9° al 16° posto in qualificazione

Venerdì 16 Marzo: Comitati dal 1° all’8° posto in qualificazione


FINALISSIMA:

Giovedì 22 Marzo: Tutti i Comitati iscritti         


Venerdì 6 Aprile si chiuderanno invece i termini per partecipare al 26° Torneo di Volley (Mem. “Italo Bologna” - “A.Brofferio” e Palasport tra il 23 Aprile ed il 13 Maggio con iscrizione gratuita), al 30° Torneo Calcio a 5 (Palasport tra il 14 ed il 31 Maggio) e al 17° Torneo Basket (“Marcolino Ercole” - Palasport tra il 4 e l’ 8 Giugno). Con date da confermare in funzione della disponibilità del Palasport.

Del “Superprestige” 2018 faranno anche parte la 33a “AstiPedalando tra i ... borghi” di Domenica 13 Maggio e la 33a “StraAsti” - Mem. “Giorgio De Alexandris” di Venerdì 25 Maggio. L’epilogo del 22 "Superprestige" 2è previsto per Venerdì 5 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della “Damigella del Palio a .. Teatro” nell’ambito di “Palio a ... Teatro” 2018.

Dopo la disputa del Torneo dei Borghi di Bocce e l'assegnazione del bonus di partecipazione (5 punti) al Torneo di Bowling, la classifica del "Superprestige" 2018 propone al comando San Damiano (30) che precede San Marzanotto (26), Castell'Alfero (24), Torretta (23), Cattedrale (22), San Pietro (21), San Secondo (20), San Silvestro (19). A seguire Don Bosco (5), Moncalvo (5), Montechiaro (5), Nizza Monferrato (5), San Lazzaro (5), San Martino San Rocco (5), Santa Maria Nuova (5) e Viatosto (5).