mercoledì 7 febbraio 2018

Sabato 17 febbraio: Cena del Corteo dei bambini del Palio 2017, Don Bosco si aggiudica il premio Sabatini.


E’ prevista per Sabato 17 Febbraio 2018 la consegna del Premio intitolato alla memoria di Mara Sillano Sabatini per la miglior presenza al Corteo Storico dei bambini del Sabato antecedente al Palio.
La cena di gala si terrà a partire dalle ore 20.00 presso il ristorante della Scuola Alberghiera, l’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane con sede in Via Asinari 5, Asti.

Per il Palio 2017, il Premio è stato assegnato al Borgo Don Bosco dalla prestigiosa giuria formata dalle Socie del Soroptimist Club di Asti (composta dal presidente Soroptimist Club Asti Daniela Timon Conte e dalle socie del Club Bagnadentro Maria, Lentini Claudia, Martinengo Nosenzo Graziella e Meglio Mento Franca) con la seguente motivazione: ‘Per aver esaurientemente interpretato la tematica storica, per aver correttamente rielaborato i canoni stilistici della manifestazione e per aver ottimamente drammatizzato la vittoria del Palio della ripresa, anno 1967. E’ stata inoltre apprezzata la sapiente gestione dei piccoli figuranti durante la sfilata: al Borgo Don Bosco’.
Durante la serata tutti i Rioni, Borghi e Comuni che hanno partecipato al Corteo riceveranno una pergamena, in segno di riconoscimento per la loro presenza e per l’impegno profuso durante l’anno per l’organizzazione e il coinvolgimento dei giovanissimi al mondo del Palio.
La cena è organizzata come di consueto dal Comitato Palio Borgo San Pietro e dalla famiglia Sabatini: tutti i Rioni, Borghi e Comuni sono invitati a prendere parte alla serata, rivolta in maniera speciale ai piccoli protagonisti del Palio. Il Premio, istituito dal Collegio dei Rettori nel 2012,con il patrocinio della famiglia Sabatini, è ormai giunto alla sua sesta edizione ed ha visto tra i vincitori il Borgo San Lazzaro (2012), il Rione San Paolo (2013), il Comune di Moncalvo (2014), il Rione Santa Caterina (2015) e il Borgo San Pietro (2016).

Alessandro Sabatini, ex rettore del Borgo San Pietro, ricorda così la figura della madre Mara Sillano
Sabatini, scomparsa prematuramente la notte del Palio 2011 in un incidente stradale: ‘Mara era un’attiva sanpietrina, sempre pronta a supportare e rafforzare il rapporto con i ragazzi del borgo, con l’obiettivo di aprire il mondo del Palio ai giovani astigiani, per far comprendere loro le attività di un comitato palio e trasmettere l’amore genuino per la manifestazione’.

Il costo della cena è di 30 Euro per gli adulti. E’ possibile effettuare prenotazioni all’indirizzo email
comitatoborgosanpietro@gmail.com o chiamando il numero (Giorgia) 366 537 4124 o contattando telefonicamente i numeri 3386402078 e 3294136602.