giovedì 1 febbraio 2018

San Damiano e Siri ancora insieme nel Palio 2018

Foto tratta da Facebook
Una nuova ufficialità, arrivata nelle scorse ore, è andata a delineare ulteriormente il quadro delle monte in vista del Palio del 2018. Come confermato alla redazione de "Il Canapo" dalla Rettrice Anna Maria Spadafora, sarà ancora Antonio Siri a difendere i colori del Comune di San Damiano nel Palio del prossimo 2 settembre. 
L'ufficialità del prosieguo del rapporto tra Siri e San Damiano mette definitivamente a tacere alcune voci contrarie, circolate alcune settimane fa e prontamente smentite dalla Rettrice rossoblu che aveva ribadito la ferma volontà del suo Comitato di rinnovare la fiducia verso Amsicora. 

Una volontà reciproca che ha reso possibile la riconferma dell'accoppiata formatasi nel 2015, quando per la prima volta Siri vestì i colori di San Damiano. Amsicora, che nel 2018 correrà il suo nono Palio ad Asti, è stato finalista in Piazza Alfieri in cinque delle sue otto precedenti partecipazioni. Un percorso, quello astigiano di Siri, iniziato nel 2008 quando, con i colori di San Martino San Rocco, chiuse la finale al settimo posto. Meno fortunato fu il Palio dell'anno successivo, corso per Santa Caterina e conclusosi in batteria. Nel 2010 il fantino sardo passò a Montechiaro piazzandosi poi nono in finale, mentre nel 2011 e nel 2012 difese i colori di San Pietro, ottenendo un altro nono posto nella finale del 2012. Dopo due anni di lontananza da Piazza Alfieri, Siri aveva fatto ritorno ad Asti nel 2015 proprio con San Damiano, ottenendo un sesto posto in finale che gli era valso la riconferma anche per il Palio 2016, concluso poi ancora una volta al nono posto. Meno fortunato, infine, è stato il Palio dello scorso anno, finito già nelle fasi della mossa dopo una partenza a dir poco penalizzante per lui e per San Damiano.
Oltre ai risultati ottenuti ad Asti, Siri può vantare un curriculum fatto di vittorie ottenute a Legnano (2010), Bientina (2008 e 2014), Piancastagnaio (2008) e Castel del Piano (2011 e 2017), oltre che di quattro partecipazioni al Palio di Siena. 

Con l'ufficialità della scelta fatta da San Damiano il quadro delle monte vede un'altra casella riempita. Dando per scontate alcune riconferme non ancora ufficiali ma pressoché certe, permangono solamente tre situazioni non ancora definite, quelle di Viatosto,  di Montechiaro e di San Paolo. Il Borgo biancoazzurro, dopo il divorzio con Andrea Mari, pare aver preso contatti con alcuni fantini per arrivare ad individuare la miglior scelta possibile. Il Comune guidato da Roberto Fava, invece, stando ai bene informati, pare chiamato a scegliere tra la riconferma di Andrea Chessa ed il ritorno di Martin Ballesteros. Meno chiara la situazione di San Paolo, con diversi fantini accostati al Rione oro-rosso ma nessuna "voce forte" ancora trapelata.