lunedì 26 febbraio 2018

Il Rione San Paolo ha ricevuto la "Pergamena d'Autore 2017


Il Salone dell'AFB "Colline Astigiane" - Scuola Alberghiera, sito presso il Complesso Oblati San Giuseppe di Via Asinari, 15, ha ospitato la serata di Gala di consegna del Premio per la miglior presenza nel Corteo Storico del Palio di Asti 2017. 
Come deciso dal Soroptimist International d’Italia - Club di Asti, presieduto da Franca Giovanna Varvello, la Pergamena d'Autore 2017, dipinta dal Maestro Giorgio Ramella, autore anche dei Drappi dello scorso anno, è andato al Comitato Palio del Rione San Paolo.

Gli oro-rosso, che nello scorso mese di settembre avevano rappresentato il tema de “La Dance de Macabre”: allegoria del rapporto tra uomo e morte”, hanno ricevuto il premio durante una serata che ha positivamente stupito i presenti. A caratterizzare la cena sono stati, in particolar modo, gli interventi di tre personaggi rappresentanti la morte che, in linea con quanto visto a settembre durante la sfilata di San Paolo, hanno interagito con i commensali e con le autorità in Sala. Tra queste erano presenti anche il Capitano del Palio Michele Gandolfo con la quasi totalità del suo Gruppo, l'Assessore alla Cultura Gianfranco Imerito, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero ed il Maestro del Palio 2018 Antonio Guarene, che ha realizzato i menù e le cartoline dell'evento. 

Diversi sono stati gli interventi che si sono succeduti al momento in cui l'ex Rettore oro-rosso Giovanni Schillaci ha ricevuto in dono la preziosa opera del Maestro Ramella. Tra questi sono da rimarcare le parole del neo Rettore di San Paolo, ed ideatore della sfilata premiata, Alessandro Franco, che ha raccontato la nascita del tema e l'importante lavoro svolto dalla Commissione Artistica oro-rossa durante l'anno per arrivare alla realizzazione di quella che il Soroptimist ha premiato come miglio presenza nel Corteo Storico. 

A ricevere il consenso dei presenti è stato anche l'intervento del Sindaco Maurizio Rasero che, motivando il suo arrivo al Gala a cena già iniziata, ha rimarcato come la concomitanza di altri eventi palieschi con la serata del "Premio Soroptimist" sia un fatto da evitare nei prossimi anni, magari scegliendo una data fissa per l'importante evento.

L'ultimo intervento della serata è stato quello del Maestro del Palio 2018 Antonio Guarene che, sollecitato dalle domande postegli da Silvano Ghia, ha raccontato come i Drappi siano pressoché pronti, anticipando come questi saranno "colorati e bellissimi".

Di seguito alcune fotografie della serata.