domenica 4 febbraio 2018

Domenica 11 febbraio il Polentone Torrettese

Cadrà proprio nel giorno della Patrona del Borgo,  domenica 11 febbraio, il Tradizionale Polentone Torrettese edizione 2018, la prima delle manifestazioni “di piazza” organizzata dal Borgo biancorossoblu, che anche quest’anno proporrà al quartiere e alla città la sua ricetta fatta di semplicità e buonumore. Una tradizione, quella del Polentone della Torretta, che ha attraversato indenne mezzo secolo e più di storia della città, facendone il carnevale cittadino più longevo.

Le origini di questa manifestazione affondano a metà degli anni Sessanta, quando il Palio era ancora da riprendere e la Torretta era un quartiere ancora molto spoglio e dominato dalla campagna, dotato da pochi anni di una parrocchia autonoma e da pochissimi di una chiesa vera e propria.  In un giorno di febbraio del 1964, alla locanda “Antico Paradiso” (storico locale di corso Torino chiuso all’inizio dei primi anni duemila, situato laddove ora si trova il ristorante giapponese IBO), un gruppo di amici decise di festeggiare il carnevale preparando un po’ di polenta e offrendola a chi passava da quelle parti. L’iniziativa, oltre a sorprendere, ebbe successo e da lì fiorì definitivamente la festa, che nei primi anni restò confinata proprio nel suddetto locale, per poi invadere l’incrocio tra Corso Torino, Corso Ivrea e Corso XXV Aprile, nell’occasione chiuso al traffico. Memorabili le edizioni tra gli anni Settanta e gli Ottanta, con le gru che movimentavano i giganteschi pentoloni di polenta e la festa che si allargava nelle strade che nelle giornate ordinarie erano già affollate di automobili e che per una domenica venivano prese d’assalto da bambini in maschera, coriandoli e stelle filanti.

Con l'arrivo degli anni '90 non è più possibile chiudere l’intero sbocco ovest della città ed il Polentone si trasferisce così nel cuore del quartiere, in piazza N.S. di Lourdes, sede attuale della manifestazione, senza perdere però la sua matrice gioiosa e spontanea ed arrivando praticamente intatto fino ai giorni nostri, rinnovando una tradizione che ha visto far festa tantissime generazioni di torrettini e astigiani. Immutato il programma della festa anche per l’edizione 2018, che per il quarto anno consecutivo vedrà la presenza della Corte del Carnevale di Crescentino a supportare le maschere astigiane.

Questo, nel dettaglio, il programma della giornata:

Ore 11.15: Santa Messa

Ore 12.15: 1^ Distribuzione polenta, salamini e gorgonzola San Secondo, patatine, frittelle e barbera

Ore 14.30: Ritrovo presso la sede del Borgo Torretta in C.so Ivrea n.6 di tutti i bambini in maschera che formeranno il corteo con la “Banda Città di Asti”, le “Maschere Astigiane” e le “Maschere del Carnevale di  Crescentino” e sfileranno per le vie del borgo

Ore 15.30: 2^ Distribuzione polentone

A seguire i giochi, con corsa dei sacchi, rottura delle pignatte e tanto altro.