domenica 22 gennaio 2017

Palio di Buti: La Croce porta a casa il Drappo

Photo: La Nazione
È stato un Palio ricco di emozioni quello andato in scena questo pomeriggio in quel di Buti,il primo corso coi mezzosangue nella cittadina toscana. A imporsi, alla fine, è stata La Croce, condotta alla vittoria da Alessandro Fiori e dal cavallo Bonantonio da Clodia.
Come detto, le emozioni non sono certamente mancate e a regalarle era stata già la prima batteria. Dopo quattro partenze false, infatti, Ascensione prendeva la testa nella mossa buona, seguita da San Rocco e San Michele. Se Mereu, fantino di San Michele, non riusciva mai a entrare in gara, lo stesso non accadeva a Gavino Sanna (San Michele) che, negli ultimi metri, portava l'attacco ad Ascensione la quale, nonostante la strenua difesa della posizione da parte di Di Stasio, doveva arrendersi al fotofinish, lasciando il posto nella finale a San Rocco e accedendo solo alla batteria di recupero.
Nella seconda batteria, dopo diverse partenze false e un'ammonizione a testa comminata ai tre partecipanti, a imporsi senza particolari problemi era La Croce (Fiori) che riusciva a precedere San Francesco (Cucinella) e Pievania (Chessa).
A prendere parte alla terza batteria, oltre al "signore" San Nicolao, erano quindi San Francesco ed Ascensione. Proprio la Contrada neroverde scattava bene dopo una mossa molto rapida e riusciva a strappare il pass per la finale senza mai essere impensierita da San Francesco. Di fatto mai in gara San Nicolao, con il fantino Virdis rimasto fermo alla partenza.
La finale, dunque, vedeva al via San Rocco (Sanna), La Croce (Fiori) e Ascensione (Di Stasio). Ascensione, dopo una mossa veloce, prendeva la testa ma, nei metri finali, subiva il ritorno della Croce e di San Rocco. Fiori, fantino della Croce e al debutto a Buti, portava il suo attacco per via esterne, prendeva la testa e andava a vincere, riportando il Palio nella Contrada rossonera, che lo attendeva dal 1999.