lunedì 23 gennaio 2017

Borgo San Pietro: sabato 4 febbraio, cena di gala per il premio Mara Sillano Sabatini.


E’ prevista per Sabato 4 Febbraio 2017 la consegna del 5° Premio intitolato alla memoria di Mara Sillano Sabatini per la miglior presenza alla Sfilata dei Bambini del Sabato antecedente al Palio.
 La Cena di gala si terrà a partire dalle ore 20.30 presso il ristorante della Scuola Alberghiera, l’Agenzia di Formazione Professionale delle Colline Astigiane, con sede in Via Asinari 5, Asti.
 Per il Palio 2016, il Premio è stato assegnato al Borgo San Pietro dalla prestigiosa giuria formata dalle Socie del Soroptimist Club di Asti, composta dalla Presidente Daniela Timon Conte, da Giovanna Guercio e dalle socie Marida Faussone Boido, Maria Cristina Della Sala e Marlena Kessick, con la seguente motivazione: “Rappresentazione originale, gioiosa e vivace, per la corretta partecipazione dei figuranti nell’insieme, e per l’aggraziata e fantasiosa memoria degli antichi giochi d’infanzia. Armoniosi i colori e composto l’incedere”.
 Il tema del corteo proposto dal Borgo San Pietro in sfilata è stato incentrato sul Palio visto come gioco anche da ragazzi, riproponendo con gli occhi e le gesta dei bambini la corsa del Palio e i premi assegnati a coloro che partecipano alla finale e al vincitore, baciato dalla fortuna. Il Corteo dei bambini del Borgo San Pietro ha voluto ricordare l’atmosfera di quei giochi lontani, quando anche i più piccoli, affascinati dalla Festa cittadina, correvano su cavallini di stracci per le strade, emulando i valorosi fantini, un tempo chiamati paggi.
La Cena è organizzata come di consueto dal Comitato Palio Borgo San Pietro e dalla Famiglia Sabatini: tutti i Rioni, Borghi e Comuni sono invitati a prendere parte alla serata, rivolta in maniera speciale ai piccoli protagonisti del Palio.
Il Premio, istituito dal Collegio dei Rettori nel 2012, con il patrocinio della famiglia Sabatini, è ormai giunto alla sua quinta edizione ed ha visto tra i vincitori il Borgo San Lazzaro (2012), il Rione San Paolo (2013), il Comune di Moncalvo (2014 e il Rione Santa Caterina (2015).
Per info e prenotazioni per la cena inviare una mail all’indirizzo comitatoborgosanpietro@gmail.com oppure contattare il numero 366 5374124 (Giorgia).