venerdì 13 gennaio 2017

Carlo Sanna è il nuovo fantino del Borgo San Pietro


Un'altra casella del quadro delle monte in vista del prossimo settembre è stata riempita in maniera ufficiale nelle scorse ore. Il Borgo San Pietro, infatti, ha confermato le voci che da diversi giorni circolavano nell'ambiente, annunciando di aver trovato l'accordo con Carlo Sanna. Sarà quindi "Brigante", questo il soprannome del fantino sardo, a difendere i colori rossoverdi nel Palio 2017.
San Pietro cambia così fantino dopo un solo anno di collaborazione con Francesco Caria, approdato a San Martino San Rocco, e si affida a Sanna per provare quanto meno a riapprodare in finale, risultato che il Borgo rossoverde non raggiunge dal 2014.
Per Sanna, quella del prossimo settembre, sarà la terza volta in Piazza Alfieri nella propria giovane, ma già importante carriera. Nel 2015, "Brigante", fu scelto da San Martino San Rocco tra i fantini di riserva per sostituire alla vigilia della corsa l'infortunato "Bucefalo", mentre nello scorso settembre ha vestito il biancoazzurro di Montechiaro. Pur non essendo riuscito a superare l'ostacolo della batteria in nessuna delle due occasioni astigiane, le doti del fantino classe '89 sono emerse in altri palii italiani, tra i quali quello di Siena dove Sanna, a partire dal suo debutto dell'agosto del 2014, è sempre riuscito a trovare un ingaggio nelle seguenti carriere vestendo per due volte il giubbino del Valdimontone e per una volta quelli di Tartuca, Bruco e Leocorno. Le qualità di Sanna, inoltre, sono emerse anche in quel di Legnano dove, dopo la vittoria nella Provaccia 2014 con Sant'Erasmo, ha corso il Palio con San Bernardino negli anni 2015 e 2016, ed è stato ingaggiato dalla Flora per la corsa del prossimo maggio. 
Il Borgo San Pietro, dopo alcuni anni di risultati non troppo soddisfacenti, riparte dunque da un giovane fantino desideroso di emergere e di mostrare anche ad Asti le proprie doti.