mercoledì 18 gennaio 2017

Domenica il Palio di Buti: ecco accoppiate e batterie


Si avvicina a grandi passi l'inizio della stagione paliesca 2017. Ad aprire le danze, come da tradizione, sarà il Palio di Buti, pronto ad andare in scena domenica. La corsa del comune pisano è caratterizzata da alcune particolarità quali l'utilizzo della sella e il percorso "alla lunga" e non in un circuito.
Da quest'anno, però, a Buti, per effetto dell'ordinanza del Ministero della Salute che ne vieta l'utilizzo in corse non disputate su tracciati equiparabili agli ippodromi, non gareggeranno più i cavalli purosangue, come avvenuto storicamente, ma quelli mezzosangue. La notizia, ufficializzata solo alcune settimane fa, ha ovviamente scombussolato i piani delle sette Contrade che però, non facendosi cogliere impreparate, hanno saputo porre rimedio trovando i cavalli più adatti alla corsa in breve tempo e scongiurando così il rinvio del Palio. Palio che quindi si correrà regolarmente domenica pomeriggio e che, come da regolamento, vedrà le sette Contrade darsi battaglia dapprima nelle tre batterie e poi nella finale a tre. Ogni batteria regalerà al primo classificato l'accesso alla finale, mentre chi si classificherà secondo nelle prime due batterie disputerà la terza insieme al così detto "signore", la Contrada che da sorteggio è stata inserita nell'ultima batteria.
Sorteggio che si è tenuto domenica scorsa e che ha dato il seguito esito:

1^ batteria: San Michele, Ascensione, San Rocco
2^ batteria: San Francesco, La Croce, Pievania
3^ batteria: San Nicolao, 2° classificato della prima batteria, 2° classificato della seconda batteria

Nei giorni scorsi, inoltre, è andato via via completandosi il maniera definitiva il quadro delle monte, mentre qualche incertezza, soprattutto per quanto riguarda San Francesco, permane ancora per quanto riguarda la scelta dei sette cavalli. Queste, ad oggi, dovrebbero essere le accoppiate che prenderanno parte al Palio:

ASCENSIONE: Cristiano Di Stasio su Qui Pro Quo

LA CROCE: Alessandro Fiori su Bonantonio da Clodia

PIEVANIA: Andrea Chessa su Sempre in Piedi

SAN FRANCESCO: Angelo Cucinella su Briccona da Clodia o Bochalet da Clodia

SAN MICHELE: Simone Mereu su Tavel Pontadour

SAN NICOLAO: Giuseppe Virdis su Nanneddu

SAN ROCCO: Gavino Sanna su Bomario da Clodia 

Ancora qualche ora di incertezze e poi, nella giornata di venerdì, ogni dubbio sparirà a seguito delle previsite alle quali verranno sottoposti i cavalli scelti dalle sette Contrade. Il tutto in attesa di domenica, il giorno del Palio, il primo di questo 2017.