giovedì 26 gennaio 2017

Andrea Mari è il nuovo fantino del Borgo Viatosto


Un'altra casella del quadro monte in vista del prossimo Palio è stata, da poche ore, riempita. La notizia, destinata a far parecchio rumore, è quella che annuncia l'inizio del legame tra il Borgo Viatosto e Andrea Mari. Sarà quindi "Brio", uno dei fantini migliori del giro, a vestire i colori del Borgo guidato da Roberto Boero.
Viatosto mette quindi a segno un colpo importante e, dopo alcuni anni non troppo brillanti, fatti di due eliminazioni consecutive in batteria dopo il sesto posto nella finale del Palio 2014, si prepara a tornare al canapo con un fantino di assoluto valore.
Mari si troverà così opposto a Giovanni Atzeni, fantino di Don Bosco, in un duello che vedrà di fronte due delle più vincenti monte in circolazione e due Borghi rivali e desiderosi di grandi risultati. 
Per il fantino di Sovicille quello del prossimo settembre, dopo l'assenza nel 2016, sarà il tredicesimo Palio in Piazza Alfieri, dove finora ha centrato per cinque volte l'accesso alla finale e dove nel 2014, coi colori di Santa Caterina, tagliò il traguardo con il frustino alzato, regalando la vittoria al Rione rossoceleste. Quella fu la prima e finora unica vittoria di Mari ad Asti, utile ad arricchire ulteriormente un palmares di assoluto livello. Brio, infatti, può vantare, tra le altre, ben 5 vittorie nel Palio di Siena e un trionfo in quello di Legnano, ottenuto nella corsa dello scorso maggio per la Contrada San Martino. 

Quello messo a segno da Viatosto è dunque un colpo importante che delinea ulteriormente il quadro delle monte in vista di settembre, tanto che ad oggi restano solamente cinque i Comitati (Nizza, Castell'Alfero, San Paolo, San Silvestro e Montechiaro) a non avere ancora sciolte le riserve a proposito della scelta del fantino 2017.