Foto di Efrem Zanchettin |
Sarà il fantino astigiano Donato Calvaccio a difendere i colori della Contrada San Bernardino nella Provaccia del Palio di Legnano del prossimo 31 maggio.
Una notizia importante quella di Calvaccio a San Bernardino che conferma l'apprezzamento verso il fantino astigiano in quel di Legnano. Per lui, infatti, si tratterà dell'ottava Provaccia sulla pista lombarda, la prima con i colori di San Bernardino dopo quelle disputate con San Magno, San Domenico e Sant'Erasmo.
La scelta di San Bernardino, i cui colori al Palio saranno difesi da Simone Mereu, va così a completare, almeno per il momento, il quadro degli otto fantini ingaggiati per la Provaccia. Seppur delle novità non possono ancora essere escluse anche alla luce delle ultime novità sul quadro delle monte per il Palio, ad oggi tutte e otto le Contrade paiono aver fatto la propria scelta.
Tre le riconferme dallo scorso anno: San Magno, che dopo la vittoria dello scorso maggio ha riconfermato Marco Bitti, San Domenico che punterà ancora su Andrea Sanne e San Martino che, salvo novità anche per quanto riguarda il fantino della Provaccia, dovrebbe ripresentarsi al canapo con Antonio Mula.
Cinque, invece, le novità. Detto di Calvaccio a San Bernardino, le altre novità sono rappresentate da Federico Guglielmi a Sant'Amborgio, Simone Fenu a Sant'Erasmo, Bastiano Sini a La Flora e Stefano Piras a Legnarello.