Riceviamo dal Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un Comunicato di presentazione degli eventi legati alla Festa della Madonna di Viatosto, in programma nel weekend.
“Il Comitato Palio Borgo Viatosto celebra la sua festa titolare in onore della Madonna, con un programma fittissimo di eventi dal pomeriggio di sabato 25 maggio alla sera di domenica 26.
Le giornate della “Festa della Madonna di Viatosto” saranno interamente dedicate ai più giovani e al futuro del Palio: infatti a partire dalle ore 15.30 di sabato diversi gruppi sbandieratori e musici di età fino ai 15 annicoloreranno il Borgo con le loro bandiere e coreografie.
A fare gli onori di casa il Gruppo Sbandieratori e Musici del Borgo Viatosto, vincitore del “Premio ASTA 2019” alla Sbandierata del Santo 2019, che aprirà il corteo storico, con partenza dal sagrato della chiesa della Parrocchia Maria Ausiliatrice, seguito dai gruppi ospiti che si esibiranno all’interno della cornice del parco. Al termine verrà consegnato un attestato di partecipazione dei ragazzi, verrà servita la merenda e verranno allestiti i giochi medievali. Alle ore 18.00 si decreterà il vincitore della Gara delle Torte.
I festeggiamenti continuano alla sera ore 18.30 con APERITOSTO: aperitivo presso la sede del Comitato Palio (per prenotazioni Francesca 3490577903 Elena 3494140782).
Durante la serata ci saranno sorprese per i ragazzi viatostinie in diversi momenti si celebrerà il prestigioso premio conquistato in piazza San Secondo il 12 maggio, merito del loro impegno e della loro passione per il Palio.
Domenica mattina ore 10.00 il Borgo Viatosto si risveglierà animato dal Corteo Storico dei Bambini - vincitore in carica del Premio Mara Sillano Sabatini - accompagnato dal Gruppo Sbandieratori e Musici, che condurrà sul Sagrato della Chiesa i candidati all’ “Investitura del Borghigiano 2019”. In questa bellissima cornice, il Rettore Giovanni Binello preceduto da Vessillifero, Dama PortaColori e Picca, pronunciando le tradizionale formula nominerà coloro che si sono dimostrati, per impegno, dedizione e passione, meritevoli del titolo di Borghigiano, così anche da essere di esempio delle generazioni future.
A seguire la Santa Messa e il pranzo conviviale con i parrocchiani di Viatosto.
Una due giorni quindi ricca di eventi e attività che il Comitato Palio Borgo Viatosto dedica alla passione per la tradizione e al futuro del Palio.”