domenica 5 maggio 2019

Stima del Palio - Il resoconto e le fotografie della serata


È stata una Stima del Palio sicuramente destinata a rimanere nella storia quella andata in scena ieri sera in Piazza San Secondo. Dopo il tradizionale Corteo in notturna che si è mosso da Piazza Cattedrale fino a Piazza San Secondo, alla presenza delle maggiori autorità cittadine, il Capitano del Palio Michele Gandolfo ed i due nuovi Magistrati Maurizio Bertolino e Marco Bonino prima, ed i 21 Rettori dei Rioni, Borghi e Comuni cittadini poi, hanno giurato fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e traduzione. La pioggia iniziata a cadere proprio in quei momenti non ha impedito il regolare proseguio della Cerimonia che è proseguita con la Stima dei Drappi.

Tre quelli dipinti dal Maestro Paolo Bernardi è stimati dagli Estimatori che ne hanno dichiarato la “bontà e qualità solita”. Tre Drappi, uno, quello centrale nell’immagine di copertina, destinato alla Collegiata e due che andranno ai vincitori dei due Palii che, come indetto al termine della Cerimonia dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero, si correranno domenica 1 settembre 2019.
Lo squillo delle chiarine ed il rullo dei tamburi ha poi accompagnato il passaggio dei tre Drappi fino alla loro esposizione dal balcone di Palazzo Civico.

Di seguito alcune immagini della serata di Efrem Zanchettin.












Di seguito, invece, le foto di Sofia Billò.