È stata una Stima del Palio sicuramente destinata a rimanere nella storia quella andata in scena ieri sera in Piazza San Secondo. Dopo il tradizionale Corteo in notturna che si è mosso da Piazza Cattedrale fino a Piazza San Secondo, alla presenza delle maggiori autorità cittadine, il Capitano del Palio Michele Gandolfo ed i due nuovi Magistrati Maurizio Bertolino e Marco Bonino prima, ed i 21 Rettori dei Rioni, Borghi e Comuni cittadini poi, hanno giurato fedeltà al Palio ed ai suoi messaggi di libertà e traduzione. La pioggia iniziata a cadere proprio in quei momenti non ha impedito il regolare proseguio della Cerimonia che è proseguita con la Stima dei Drappi.
Tre quelli dipinti dal Maestro Paolo Bernardi è stimati dagli Estimatori che ne hanno dichiarato la “bontà e qualità solita”. Tre Drappi, uno, quello centrale nell’immagine di copertina, destinato alla Collegiata e due che andranno ai vincitori dei due Palii che, come indetto al termine della Cerimonia dal Sindaco di Asti Maurizio Rasero, si correranno domenica 1 settembre 2019.
Lo squillo delle chiarine ed il rullo dei tamburi ha poi accompagnato il passaggio dei tre Drappi fino alla loro esposizione dal balcone di Palazzo Civico.