Foto tratta dalla pagina Facebook "Il Palio di Fucecchio" |
Senza un chiaro favorito, a giocare un ruolo decisivo per le sorti del Palio, come spesso accade in Buca, potranno essere le dinamiche tra le Contrade rivali, che sono quattro su dieci partecipanti (Borgonovo/Botteghe, Massarella/Torre). Viste le sopracitate squalifiche di Cappiano e Porta Bernarda, non avranno, invece, le nemiche in pista le Contrade Ferruzza e Porta Raimonda.
Se la Contrada con più vittorie a Fucecchio è con 6 trionfi Porta Bernarda, tra le dieci in pista oggi quelle ad aver vinto il maggior numero di Palii sono Querciola, Massarella e Sant'Andrea a quota 5, seguite da San Pierino e Borgonovo con 4, Porta Raimonda con 3 e Botteghe e Samo con 2. Hanno vinto una sola edizione del Palio le Contrade Torre e Ferruzza, oltre alla Contrada Cappiano.
La scorsa edizione del Palio fu vinta dalla Contrada Samo con il fantino Valter Pusceddu ed il cavallo Quan King. La Contrada che non vince il Palio da più anni è, invece, Ferruzza che vinse il suo primo e finora unico Palio nel 1981 con il fantino Luca Sardelli sul cavallo Vola Vola.
Nella giornata di ieri sono state confermate ed ufficializzate le monte. Nessuna novità rispetto a quanto visto nelle prove, con le Contrade che hanno dato seguito alle scelte effettuate al termine della Tratta.
Questo il quadro delle accoppiate al canapo:
Borgonovo: Simone Fenu su Zarck
Botteghe: Andrea Mari su Le Kabyl
Ferruzza: Giuseppe Zedde su Viky Fortuna
Massarella: Giovanni Atzeni su Vittorino
Porta Raimonda: Jonatan Bartoletti su La Gioconda
Querciola: Carlo Sanna su Vankook
Samo: Alessio Migheli su Uired
San Pierino: Simone Mereu su Hakara Trois
Sant'Andrea: Gavino Sanna su Red Riu
Torre: Adrian Topalli su Uolcher
Tra i dieci fantini sono tre quelli che hanno già vinto il Palio: Mereu ha vinto tre volte (2011, 2014 e 2015), Zedde due (2012 e 2016) e Gavino Sanna (2017) una. Assenti per squalifica, invece, Valter Pusceddu, Enrico Bruschelli e Giosuè Carboni.
Ricordiamo, infine, che il Mossiere sarà Gennaro Milone.