Foto tratta da Brontolo Dice la Sua |
Dopo alcune settimane di attesa, una nuova casella del quadro delle monte in vista del Palio di Asti del prossimo 1 settembre è stata completata. Si tratta di quella del Comune di San Damiano che, come annunciato nella serata di ieri dagli amici di Brontolo Dice la Sua, ha sciolto le riserve sulla propria scelta, dando notizia dell'approdo in rossoblu di Stefano Piras che indosserà così la giubba vestita da Antonio Siri negli ultimi quattro anni.
Per il fantino sardo, classe 1986, l'occasione del Palio del prossimo settembre sarà quella del debutto in Piazza Alfieri. Un debutto sicuramente meritato per il fantino oggi in scuderia da Atzeni, che in stagione ha saputo mettersi in mostra in diverse delle corse in provincia, portando a casa vittorie e piazzamenti. Risultati che nelle scorse settimane erano valse a Piras l'ingaggio con Legnarello per la Provaccia del Palio di Legnano e che hanno convinto la dirigenza di San Damiano a puntare su di lui per il prossimo Palio di Asti.
Un Palio nel quale, in linea con la propria tradizione, San Damiano proverà a recitare un ruolo da protagonista. Il Comune guidato dalla Rettrice Anna Maria Spadafora, infatti, negli ultimi dodici Palii ha saputo guadagnare l'accesso alla finale in ben nove occasioni, ottenendo anche una vittoria nel 2011. E chissà che il Palio Straordinario non possa tramutarsi per San Damiano nell'occasione per provare a bissare quel successo.
Con l'annuncio di Piras a San Damiano e la relativa conferma della separazione dei rossoblu con Antonio Siri (al momento ancora senza ingaggio), il quadro delle monte è quasi del tutto completo. Tre le caselle ancora vuote, quelle relative ai fantini del Comune di Moncalvo, del Comune di Canelli e del Rione SAn Silvestro.