Riceviamo dal Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un Comunicato sulla partecipazione del Gruppo Sbandieratori e Musici al Torneo Marzocchino, in programma oggi a Firenze.
“Inizia nel migliore dei modi il maggio paliesco del Borgo Viatosto: i giovani del gruppo sbandieratori e musici sono stati invitati a partecipare il 05 maggio al Trofeo Marzocchino organizzato dall’Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi, con il patrocinio del Comune di Firenze.
Il Trofeo Marzocchino è una manifestazione della tradizione popolare fiorentina ed è riservato unicamente a gruppi storici disbandieratori e musici che hanno al proprio interno una importanterealtà di giovani.
I Viatostini sono tra i 4 gruppi storici selezionati in tutta Italia per prendere parte ad un torneo dal carattere amichevole, che avrà come cornice Piazza della Signoria a Firenze: quella del 2019 è la VI edizione e si articola in due momenti distinti.
La prima parte della manifestazione richiede l’esecuzione, da parte di ogni compagine storica partecipante, di esibizioni individuali (singolo, coppia e piccola squadra) che mettano in risalto le particolari caratteristiche e abilità dei singoli alfieri. Il secondo momento è dedicato alle esibizioni corali dove è valutata la capacità dei giovani alfieri di eseguire esercizi e coreografie d’insieme, che coinvolgano la totalità degli atleti schierati. I musici accompagnano e completano il giudizio di entrambe le tipologie di esibizione.
Il Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto Junior è orgoglioso di poter partecipare a questa importante manifestazionestorica: continuano così le emozioni di un anno di soddisfazioni e la meravigliosa opportunità di portare il nome del Palio di Asti e i colori di Viatosto in giro per la nazione, inaugurando in modo eccezionale le attività del Borgo bianco azzurro nel maggio paliesco astigiano.”