mercoledì 23 gennaio 2019

Viatosto - Per il Palio 2019 ufficiale la riconferma di Alessio Migheli

Foto di Stefano Donà tratta da Facebook
Una nuova ufficialità, arrivata nella mattina odierna, riempie un’altra casella nel quadro delle monte in vista del Palio del prossimo 1 settembre.
Il Borgo Viatosto, infatti, dopo alcune settimane in cui si sono susseguite varie voci, ha annunciato che a difendere i colori bianco-azzurri nel Palio del 2019 sarà ancora Alessio Migheli detto “Girolamo”.

Il fantino senese, classe ‘84, avrà così l'occasione di rifarsi dopo un'edizione 2018 sicuramente al di sotto delle attese. Lo scorso settembre, infatti, Migheli aveva fatto ritorno ad Asti dopo due anni di assenza ma, penalizzato anche dal mancato superamento delle visite veterinarie del soggetto che ogni probabilità avrebbe preso parte al Palio, non era riuscito ad andare oltre ad un anonimo sesto posto in batteria. Le capacità di Migheli, fantino che ad Asti ha vestito i anche i colori di Don Bosco, Torretta, San Lazzaro e Montechiaro cogliendo quale miglior piazzamento un terzo posto finale nel 2009 con i colori bianco-rosso-blu della Torretta, hanno convinto la Commissione Corsa del Borgo Viatosto ad optare per la riconferma e la concessione di una seconda chance, in quella che sarà la sua decima presenza in Piazza Alfieri.

Di seguito il breve comunicato ufficiale del Borgo guidato dal Rettore Giovanni Binello:

"Durante l'assemblea dei soci svoltasi ieri sera presso la sede del Comitato Palio Borgo Viatosto, il Rettore Giovanni Binello ha comunicato che le sorti del Palio 2019 del Borgo Viatosto saranno affidate al fantino senese Alessio Migheli detto Girolamo."

Il Borgo Viatosto, inoltre, come anticipato sulle nostre pagine già nei giorni scorsi, ricorda con il seguente comunicato l'appuntamento in calendario sabato 26 gennaio, quando al Ristorante "la Fertè" avrà luogo la XXVIII Edizione de “ Il Premio Bancarella”.

"L’annuale appuntamento del mondo del Palio con il mercato medievale è ormai alle porte: il 26 gennaio 2019 alle ore  20:00  presso il ristorante “la Ferté” Località Valmanera, 150 avrà luogo  la XXVIII Edizione de “ Il Premio Bancarella”. 
Il Borgo Viatosto è felice di poter così perpetuare questo Premio che dalla sua nascita nel 1990, grazie ad un’illuminata e geniale idea del rettore Lino Famiglietti, incentiva e premia l'abilità artigianale del Rione, Borgo o Comune che, durante il mercatino di settembre, riesce meglio a rappresentare l'epoca medievale tipica, attraverso l'allestimento della propria bancarella e la realizzazione dell'oggettistica. Durante la serata verrà premiata non soltanto la Migliore Bancarella, ma verranno consegnati riconoscimenti per la Migliore Oggettistica Artigianale, per il Miglior Oggetto Artistico, per la Miglior Tipologia Bancarella ed per il Miglior Riciclo Creativo, premio istituito recentemente ma molto apprezzato.
Ricordiamo che i vincitori della passata edizione sono stati il Rione San Lazzaro - Premio Bancarella, il Borgo San Marzanotto - Oggettistica artigianale - , il Rione Santa Caterina - Oggetto artistico - , il Rione Santa Maria Nuova - Tipologia Bancarella - e il Rione San Lazzaro, il Rione Torretta e il Comune di Nizza - Riciclo Creativo.
Il costo della cena è di euro 30 per gli adulti ed euro 15 per i bambini fino a 12 anni che avranno un menù su misura.
Le prenotazioni potranno essere effettuate entro e non oltre il 25 gennaio 2019 ai recapiti Francesca Gandolfo cell. 339 6941833 e Simona Gonella cell. 334 2039523"