domenica 27 gennaio 2019

Il Rione Santa Caterina vince il Premio Bancarella 2018

Foto tratta dalla pagina Facebook del Rione Santa Caterina
Si è svolta ieri, sabato 26 gennaio, presso il Ristorante “La Fertè”, la XXVIII edizione de "Il Premio Bancarella", organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto. Dalla sua nascita nel 1990, grazie ad un’illuminata idea del rettore Lino Famiglietti, il Premio Barcarella incentiva e premia l'abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni.

Alla piacevole serata, che ha visto partecipare come consuetudine il Capitano del Palio Michele Gandolfo con i Magistrati Maurizio Bertolino e Marco Bonino e con alcuni dei Cavalieri del gruppo, erano presenti anche le delegazioni dei Comitati Palio ed il Sindaco di Asti Maurizo Rasero, che ha consegnato l’ambito premio.

Nel corso della cena sono stati premiati il Rione San Silvestro che, precedendo in classifica il Borgo Torretta ed il Borgo San Marzanotto, si è aggiudicato il premio dedicato al miglior riciclo creativo, il Rione San Martino San Rocco per la miglior tipologia di bancarella, il Rione Cattedrale per la miglior oggettistica artigianale ed il Rione San Secondo per il miglior oggetto artistico.

Il premio finale, invece, è andato al Rione Santa Caterina che, riconosciuto come vincitore del Premio Bancarella del Palio 2018, si è aggiudicato il drappo dipinto dall’artista astigiana Cinzia Santi.

Di seguito il Comunicato Stampa del Borgo Viatosto ed alcune foto della serata inviateci dallo stesso Borgo biancoazzurro:

"Si è svolta sabato 26 gennaio 2019 presso il Ristorante “La Fertè” in strada Valmanera n° 150 la XXVIII edizione de "Il Premio Bancarella", organizzata dal Comitato Palio Borgo Viatosto.

Dalla sua nascita nel 1990, grazie ad un’illuminata idea del rettore Lino Famiglietti, il Premio Barcarella incentiva e premia l'abilità artigianale di Rioni, Borghi e Comuni.

Durante la piacevole serata che ha visto il record di presenze, è intervenuto il Capitano del Palio Michele Gandolfo, insieme ai magistrati Bonino e Bertolino oltre che ad altri componenti del suo Gruppo e il Sindaco di Asti Maurizo Rasero, che ha consegnato l’ambito premio assistito dalla damigella del Palio in carica Luna Massarone.

I vincitori dell’edizione 2018 sono stati il Rione Santa Caterina - Premio Bancarella, il Rione Cattedrale - Oggettistica artigianale - , il Rione San Secondo - Oggetto artistico - , il Rione San Martino - Tipologia Bancarella. Il premio “ Riciclo Creativo ” è andato al Rione San Silvestro che ha preceduto il Borgo Torretta e il Borgo San Marzanotto.

Il Borgo Viatosto, nel ringraziare per la partecipazione che ha consentito la buona riuscita della serata, sta già organizzando la XXIX edizione del premio dedicato al mercato medievale."