martedì 29 gennaio 2019

Santa Maria Nuova - Luigi Bruschelli riconfermato per il Palio 2019


Un altro tassello del quadro delle monte è andato al suo posto nel corso delle ultime ore. La casella riempita, questa volta, è quella del Borgo Santa Maria che ha ufficializzato la riconferma di Luigi Bruschelli, detto Trecciolino, per il Palio del 2019.

Trecciolino, classe '68 e, tra i fantini in attività, re di Piazza del Campo a Siena, correrà nel prossimo settembre il suo quindicesimo Palio astigiano. Sarà la seconda volta di Trecciolino in rosa-azzurro, dopo la sfortunata corsa dello scorso anno. Quel giorno infatti, le velleità di Bruschelli e di Santa Maria Nuova, scemarono già in batteria, anche a causa di una brutta caduta che vide coinvolto Trecciolino ed il suo Voulture in una delle partenze false. Anche l’edizione 2018 del Palio di Asti, quindi, non aveva regalato soddisfazioni al fantino senese che nella nostra corsa non ha ancora mai ottenuto risultati all’altezza della sua carriera e del suo curriculum. Il miglior risultato di Bruschelli in Piazza Alfieri è infatti un ottavo posto, ottenuto nel 1999 con i colori di San Pietro. Nelle restanti corse disputate, inoltre, in sole tre occasioni Trecciolino ha saputo strappare il pass per la finale: nel 1993 con San Martino San Rocco (finale poi non disputata per un infortunio al cavallo), nel 2002 con Moncalvo (finale conclusa con una caduta) e nel 2010 con Torretta (finale a cui non ha preso parte a causa di un infortunio).
La sua voglia di riscatto, le emozioni trasmesse nel corso dell’anno passato al popolo rosa-azzurro ed il vasto ed importante parco cavalli a sua disposizione, sono valsi a Trecciolino la riconferma per il Palio del prossimo primo settembre. Un Palio dove il Grifone, quest’anno guidato dal neo Rettore Gianluca Panetto, vorrà sicuramente essere tra i protagonisti.