martedì 29 gennaio 2019

Superprestige - Lunedì 4 febbraio al via il Torneo di Bocce. Questo il calendario.


Lunedì 4 Febbraio prenderà il via al Circ. “D.Bosticco” della Torretta la 20a edizione del Torneo dei Borghi di Bocce, prima delle 8 manifestazioni che concorreranno al 23° “Superprestige”, con epilogo Venerdì 4 Ottobre quando al Teatro Alfieri, insieme all’elezione della “Damigella” 2019, si premieranno i 5 Comitati Palio meglio classificati.

Come nel 2012 e nel 2013, saranno 6 i Comitati a contendersi il successo finale. Ovvero Castell’Alfero (Fabrizio D’Agostino), San Damiano (Anna Maria Spadafora), San Pietro (Mario Raviola), San Secondo (Mauro Nebbiolo), San Silvestro (M.Teresa Perosino) e Torretta (Giovanni Spandonaro). Con quadrette capitanate dai rispettivi rettori.

Fu una finale in “rosa” quella dello scorso anno con San Damiano (Anna Maria Spadafora) che si era imposto su San Marzanotto (Marisa Cerato), Comitato Palio quest’anno al primo forfait (due le vittorie nel 2008 e nel 2012 con Mario Raviola e Felice Sismondo a capitanare le rispettive quadrette) nella storia della manifestazione, per la prima volta disputata (fu vinta dalla Torretta che batté in finale proprio San Marzanotto) nel Febbraio 2000 al Circolo Dipendenti Comunali. Rispetto alla passata edizione, quando San Silvestro si era invece meritato l’acciuga avendo perso contro San Secondo la finale che valeva le ultime due posizioni, mancherà anche la Cattedrale (vincitrice nel 2016)

Nel 2009, giusto 10 anni fa il Torneo di Bocce, fu invece vinto da San Martino San Rocco che all’epilogo batté per 10/6 in rimonta il favoritissimo San Lazzaro, la cui quadretta era composta da Remigio Durizzotto, Franca Camerano, Paola Minetti e Antonio Amormino. Di quell’edizione rimarrà la gioia genuina a fine gara della rettrice biancoverde Franca Sattanino in campo con  il compianto Pierfranco Ferraris, Antonio Caviglia e Domenico Bonelli, con a "supporto" … Chicco Rissone e Giorgio Carrer.

IL CALENDARIO - 20° Torneo Borghi Bocce

Lunedì 4 Febbraio - Quarti di finale

1 Torretta - San Secondo

2 San Pietro - San Silvestro

Partita esibizione San Damiano - Castell’Alfero

Mercoledì 6 Febbraio - Semifinali 1°/4°

3 San Damiano - Vincente 2

4 Castell’Alfero - Vincente 1

Lunedì 11 Febbraio - Finali 1°/6° posto

5 Finale 1° / 2° posto   - Vincente 3 - Vincente 4

6 Finale 3° / 4° posto   - Perdente 3 - Perdente 4

7 Finale 5° / 6° posto   - Perdente 1 - Perd. 2