sabato 12 gennaio 2019

Buti - Domani il sorteggio delle batterie. Le ultime sulle accoppiate in vista del Palio

Immagine tratta dalla pagina Facebook "Palio di Buti"
Dopo la presentazione del Drappo andata in scena nello scorso weekend, in quel di Buti l’attesa è ora per il sorteggio delle batterie, che avrà luogo domani, dando ufficialmente il via alla settimana che porterà al Palio, in programma nel pomeriggio di domenica 20 gennaio.

Il Palio toscano, come da tradizione, aprirà quindi la stagione paliesca portando in quel di Buti tantissimi appassionati dei vari Palii italiani. 
Negli scorsi giorni è andato a completarsi il quadro delle accoppiate delle sette Contrade, anche quest’anno fatto di cavalli di grande qualità, molti dei quali già presenti anche nell’ultimo Palio di Asti e già annunciati protagonisti per l'edizione del prossimo 1 settembre.
Questo il quadro delle accoppiate con uno sguardo sui cavalli e alcune curiosità sulle sette Contrade:

ASCENSIONE:  Marco Monteriso e Umatilla
Accoppiata nuova a metà per Ascensione che si presenterà al Palio con il fantino debuttante Marco Monteriso e con Umatilla, cavalla ad Asti finalista negli ultimi due Palii per Don Bosco e che lo scorso anno a Buti, sempre per Ascensione, chiuse il Palio al secondo posto. La Contrada Ascensione vanta la vittoria di cinque Palii, l’ultimo dei quali arrivato nel 2005. 

LA CROCE: Michel Putzu e Tiepolo
Secondo Palio in rossonero per Michel Putzu che, nonostante l’eliminazione in batteria dello scorso anno, è stato riconfermato dalla Croce. Putzu avrà quest’anno a disposizione Tiepolo, cavallo debuttante a Buti ma già vincitore dell’edizione 2017 del Palio di Fucecchio e per due volte protagonista in Piazza Alfieri per il Borgo Torretta che lo ha già riconfermato anche per il Palio 2019. 
La Croce ha vinto sette Palii, l'ultimo dei quali datato 2017.

PIEVANIA: Simone Fenu e Portorose
La finale raggiunta nel Palio dello scorso anno è valsa la riconferma a Simone Fenu che quest’anno avrà a disposizione Portorose. Cambio di cavallo dunque per la Contrada biancoazzurra che, dopo aver corso gli ultimi due Palii con Sempre in Piedi, sceglie Portorose, lo scorso anno eliminato in batteria a Buti, ma ben conosciuto ad Asti per le due finali raggiunte con Moncalvo (2017) e Tanaro (2018). 
La Pievania, che non vince dal 2014, vanta sette vittorie.

SAN FRANCESCO: Cristiano Di Stasio e Ribelle da Clodia
A San Francesco nuovo fantino e “vecchio” cavallo. Per quanto riguarda la monta la scelta è ricaduta su Cristiano Di Stasio, habitué del Palio di Buti, mentre per ciò che concerne il cavallo sarà ancora Ribelle da Clodia il portacolori giallonero. Ribelle si appresta a vivere la propria seconda esperienza a Buti, dopo l’eliminazione in batteria del 2018 e la crescita mostrata nel corso dell'anno, concluso poi con il secondo posto finale ad Asti con la Cattedrale.
San Francesco ha vinto nove volte, l'ultima delle quali nel 2010.

SAN MICHELE: Adrian Topalli e Spartaco da Clodia
La Contrada San Michele ha scelto di rinnovare la fiducia ad Adrian Topalli nonostante il deludente Palio 2018, scegliendo come nuovo cavallo Spartaco da Clodia, esemplare debuttante a Buti e presente anche ad Asti nel Palio dello scorso settembre con San Pietro. 
San Michele non vince il Palio dal 2015, ultima delle sue due vittorie.

SAN NICOLAO: Sandro Gessa e Ubert Spy
Anche San Nicolao non cambia fantino e nonostante la delusione dello scorso anno punta ancora su Sandro Gessa. Cambia però il cavallo, con Gessa che avrà a disposizione Ubert Spy, emergente esemplare della scuderia Caria, pronto a debuttare in quel di Buti. 
San Nicolao vanta sette vittorie, l'ultima delle quali datata 2009.

SAN ROCCO: Gavino Sanna e Qui Pro Quo
Squadra che vince si cambia per metà. Questo deve essere stato il pensiero della dirigenza di San Rocco che dopo la vittoria dello scorso anno ha scelto di riconfermare Gavino Sanna, affidandogli però questa volta il cavallo Qui Pro Quo, vincitore delle ultime tre edizioni del Palio di Castiglion Fiorentino e per la seconda volta presente a Buti dopo l'esperienza del 2017. 
San Rocco ha vinto il Palio per quattro volte, l’ultima delle quali dodici mesi fa con Gavino Sanna e Bomario da Clodia.


Ricordiamo che il Palio vedrà le sette Contrade darsi battaglia dapprima nelle tre batterie e poi nella finale a tre. Ogni batteria regalerà al primo classificato l'accesso alla finale, mentre chi si classificherà secondo nelle prime due batterie disputerà la terza insieme al così detto "signore", la Contrada che da sorteggio è stata inserita nell'ultima batteria.

Di seguito, infine, l’immagine, tratta dal sito “Brontolo dice la Sua”, del Drappo presentato nei giorni scorsi.