mercoledì 30 gennaio 2019

San Paolo - Federico Arri è il nuovo fantino del Rione oro-rosso


Le voci degli ultimi giorni, andate sempre più ad intensificarsi, si sono tramutate in ufficialità pochi minuti fa. Il Rione San Paolo ha scelto il suo fantino per il Palio 2019, annunciando la decisione di puntare su Federico Arri.

Sarà quindi il fantino vincitore del Palio dello scorso anno a difendere i colori del Rione di Via Solari il prossimo 1 settembre in Piazza Alfieri. Per Arri, astigiano classe ‘94, si tratterà della quinta presenza al Palio di Asti. Se nel 2013, anno del debutto con Castell’Alfero, Arri era stato eliminato in batteria, nelle altre tre occasioni, vestendo i colori di Moncalvo nei Palii 2016, 2017 e 2018, il fantino astigiano non ha poi mai mancato l’accesso alla finale. Dopo i due ottavi posti del 2016 e del 2017, lo scorso 2 settembre Arri ha saputo cogliere la sua prima vittoria, regalando il successo al Comune di Moncalvo. 

San Paolo, quindi, punta sull’ultimo vincitore della corsa, per tentare di interrompere la serie negativa che, dopo la vittoria del 2015, vede gli oro-rossi da tre anni assenti dalla finale del Palio. Curioso notare come in questi tre anni, come detto sopra, le finali abbiano invece sempre avuto tra i suoi protagonisti anche il nuovo fantino del Rione oro-rosso.

Di seguito il Comunicato ufficiale del Rione guidato dalla neo Rettrice Giorgia Mancone:

“Il Comitato Palio Rione San Paolo comunica ufficialmente quanto segue:

A difendere i colori oro-rossi del Rione San Paolo nel Palio di Asti del prossimo 1 settembre sarà Federico Arri, detto Ares, fantino astigiano, classe 1994, vincitore del Palio 2018 con i colori del Comune di Moncalvo.

Arri, che in giovanissima età aveva già vestito i nostri colori nel ruolo di tamburino, sarà chiamato per la prima volta a difendere la giubba oro-rossa in Piazza Alfieri, in quella che sarà la sua quinta presenza al Palio di Asti. 
Un percorso, quello nel Palio della sua e della nostra città, che ha visto Federico finalista nelle ultime tre edizioni, l’ultima delle quali culminata con la Vittoria. Un trionfo capace di aprire ad Arri anche le porte del Palio di Siena, con il debutto arrivato nella Carriera Straordinaria dello scorso 20 ottobre vestendo i colori della Contrada del Drago. 

Una carriera in grande ascesa quindi quella di Federico, fantino desideroso di confermarsi in questo nuovo anno dopo il gran finale di 2018. La sua forte motivazione, le sue indubbie capacità tecniche e la ferma volontà del nostro Rione di ritornare a brillare in Piazza Alfieri, hanno spinto la Rettrice Giorgia Mancone e la Commissione Corsa da lei presieduta a puntare su Arri. Una scelta sposata e supportata dall’intero Comitato che oggi dà il benvenuto, o per meglio dire il bentornato, a Federico.”