Quello di ieri è stato un sabato importante per il Palio di Asti. Due sono stati gli eventi che hanno riempito la giornata lasciando in dote qualcosa di bello e importante: la presentazione del libro sul Palio degli Sbandieratori e l'inaugurazione della nuova sede del Rione Cattedrale.
In mattina, nella magnifica cornice di Palazzo Ottolenghi, in una sala gremita al punto di non riuscire a contenere tutte le persone intervenute, è stato presentato il libro "Il Palio degli Sbandieratori. Musiche e bandiere nel cielo, i colori nel cuore". Il lavoro, realizzato da Efrem Zanchettin e da Massimo Mazzetto, e pubblicato dall'editore Omnia, presenta tutta la storia dei 40 anni di Paliotto. Al suo interno, infatti, sono presenti le composizioni e le storie di tutti i gruppi sbandieratori e musici, il tutto corredato da tantissime fotografie, molte delle quali rare e ritrovate grazie al grande lavoro svolto dagli autori nel corso degli scorsi mesi. Nel libro viene dato spazio anche a tutti i maestri del Paliotto, segno di come il lavoro sia davvero completo e capace di andare a toccare a 360° tutti gli aspetti della storia della manifestazione. Durante la presentazione, oltre a diversi Rettori, al Vice Sindaco Arri, al Capitano del Palio e a parte del suo gruppo, erano presenti anche alcuni sbandieratori in rappresentanza dei Rioni, Borghi e Comuni del nostro Palio.
Nel tardo pomeriggio, poi, è stata la volta dell'inaugurazione della nuova sede di Cattedrale, sita all'interno del Palazzo del Michelerio. Dopo l'intervento del Sindaco e del Capitano del Palio, e dopo il tradizionale taglio del nastro, il Rettore Flavio Arnone ha aperto le porte della nuova casa biancoazzurra. Organizzata su due piani, la nuova sede permetterà al Comitato Palio Cattedrale di lavorare al meglio sfruttando, al piano inferiore, gli ampi spazi di quella che sarà la Sala Riunioni e la cucina e, nel piano superiore, la sala costumi. Chiara l'emozione di Arnone e degli altri componenti del Comitato Palio, i quali hanno ricevuto i complimenti di tutti gli intervenuti, sicuramente rimasti colpiti dal grande lavoro svolto e dal risultato finale ottenuto dal Rione biancoazzurro.