Domenica 7 Maggio, l'ormai consueta location di piazza di Cerro Tanaro ha ospitato la X edizione del Torneo di Asti - Memorial “Don Giacomo Accossato”, gara di bandiere che ha visto la partecipazione di nove Gruppi di Sbandieratori e Musici provenienti da Piemonte e Liguria.
Un appuntamento promosso ed organizzato dal Borgo San Lazzaro con il patrocinio del Comune di Cerro Tanaro e sotto l’egida della F.I.SB., Federazione Italiana Sbandieratori.
Il torneo premiato con il dipinto realizzato dal Maestro Bruno Penna per la Categoria Assoluti è stato vinto dal Borgo San Lazzaro.
Anche nella categoria Under, alla sua seconda edizione, il Memorial ha visto come vincitore della combinata il Borgo San Lazzaro, che ha bissato il successo del 2016.
Nel corso della manifestazione - seguita da un pubblico piuttosto numeroso tra mattino, pomeriggio e sera - hanno portato il loro saluto il Capitano del Palio Michele Gandolfo ed il suo gruppo, a nome del Comune di Cerro Tanaro il Sindaco ed il Vicesindaco, il Rettore di San Lazzaro Silvio Quirico con i vicerettori Fabio Lano e Valentina Durizzotto ed il Tesoriere Franco Lano. Sono inoltre intervenuti il Presidente della Commissione sbandieratori del Collegio dei Rettori Giovanni Schillaci ed il Rettore del Borgo Don Bosco Marco Scassa.
Il Memorial si è svolto sotto la protezione di Don Giacomo Accossato a cui è dedicato. Don Giacomo Accossato è stato infatti una figura storica per il Borgo dei Ramarri in quanto tra i fondatori dello stesso ma è soprattutto una figura radicata nei cuori di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere la sua bontà.