lunedì 11 luglio 2016

Tartuca, Nicchio e Lupa estratte per il Palio di Agosto


Tartuca, Nicchio e Lupa, vincitrice dal Palio del 2 luglio scorso, sono le tre Contrade estratte a sorte questa sera, domenica 10 luglio a partire dalle 19, all'interno del Palazzo comunale in Piazza del Campo a Siena e che, assieme alle sette già partecipanti di diritto: Leocorno, Bruco, Aquila, Pantera, Drago, Civetta e Giraffa, prenderanno parte al Palio di Siena del 16 agosto 2016 che si corre in onore della Madonna Assunta.

Dalle trifore del primo piano di Palazzo pubblico che si affacciano su Piazza del Campo, sono state esposte nell'ordine le bandiere delle Contrade estratte, a fianco di quelle che partecipano di diritto alla carriera, andando così a completare il lotto delle dieci al canape. Saranno due le coppie di rivali in piazza: Aquila-Pantera e Civetta-Leocorno. Sette le Contrade che avevano già corso il Palio del 2 luglio: Bruco, Aquila, Drago, Giraffa, Tartuca, Nicchio e Lupa.

Estratta anche (per prima), la Contrada dell'Onda, la cui bandiera è stata posizionata all'ultimo posto delle finestre del secondo piano, in relazione al provvedimento di esclusione che la Contrada doveva scontare.

L'ordine di estrazione delle altre Contrade non partecipanti alla prossima carriera, le cui bandiere sono state esposte dalle trifore del piano superiore, è stato il seguente: Chiocciola, Selva, Oca, Valdimontone, Torre e Istrice più l'Onda che sconta la squalifica. Queste saranno le sette Contrade che correranno di diritto il Palio del 16 agosto 2017.

La Contrada dell’Istrice ha estratto la Tartuca, l’Aquila ha estratto il Nicchio e il Valdimontone la Lupa. La Contrada dell'Onda è stata estratta dalla Giraffa.

Confermato intanto il mossiere Fabio Magni, dopo il debutto nel Palio dello scorso luglio.

www,sienafree.it