sabato 2 luglio 2016

Siena, all'Aquila la provaccia



Si è corsa questa mattina, sabato 1 luglio alle 9.00, la "provaccia", ultima prova in vista della carriera del Palio di Siena del 2 luglio 2016 in onore della Madonna di Provenzano che questa sera vedrà il Drappellone realizzato da Tommaso Andreini andare in premio alla Contrada vincitrice. Prima della prova, presso la cappella adiacente al Palazzo comunale, è stata celebrata dall'arcivescovo di Siena la Messa del fantino.

L'ordine di ingresso tra i canapi è stato invertito rispetto a quello di orecchio dei cavalli al momento dell'assegnazione (ordine con il quale ieri sera si è corsa la Prova generale vinta dall'Aquila), e quindi: Giraffa, Chiocciola, Istrice, Tartuca, Aquila, Bruco, Nicchio, Drago, Lupa e Oca di rincorsa.
Nessuna variazione per quanto riguarda le monte, e quindi queste le accoppiate in attesa della segnatura dei fantini che ufficializzerà le monte per la corsa di questa sera: Bruco-Brigante, Lupa-Scompiglio, Drago-Trecciolino, Giraffa-Bellocchio, Chiocciola-Girolamo, Aquila-Tremendo, Istrice-Turbine, Tartuca-Bighino, Oca-Gingillo, Nicchio-Tittia.

Agli ordini del mossiere Fabio Magni, che fa uscire per una volta i cavalli dai canapi per tranquillizzarli, secondo tentativo con problemi di all'allineamento del cavallo della Chiocciola. Passa un po' di tempo, poi entra l'Oca. Ottimo lo spunto al via di Istrice, Aquila, Giraffa e Bruco. Istrice che gira primo a San Martino e con un galoppo leggero continua in testa anche nel secondo. Al terzo giro, con un'andatura da passeggio, continuano davanti Istrice e Aquila, che passa davanti a San Martino, viene superato dall'Aquila che resta davanti quasi fino al bandierino, per poi ritornare in testa ed aggiudicarsi la provaccia con Francesco Caria detto Tremendo su Renalzos.
La prima prova, corsa mercoledì sera, aveva visto prima la contrada della Chiocciola con Alessio Migheli detto Girolamo su Raktou. Nella seconda prova, disputata giovedì mattina, vittoria della contrada dell'Istrice con Elias Mannucci detto Turbine su Smeraldo Nulese, mentre nella terza, corsa la sera, aveva vinto l'Aquila con lo scosso Renalzos. Ieri mattina primo nuovamente Elias Mannucci su Smeraldo Nulese per la Contrada dell'Istrice, mentre nella prova generale corsa ieri sera vittoria per l'Aquila.
Questa sera, alle 19.30, si correrà il Palio preceduto dal Corteo storico che partirà dal cortile del Palazzo del Governo in Piazza del Duomo alle 16.30, per raggiungere Piazza del Campo dove farà ingresso alle 17.20 con le Contrade che seguiranno l'ordine di estrazione: Bruco, Lupa, Drago, Giraffa, Chiocciola, Aquila, istrice, Tartuca, Oca e Nicchio.

GIRAFFA - SARBANA baio F 5 Simone Giraldi - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio 2 palii/0 vittorie
CHIOCCIOLA - RAKTOU sauro C 6 Mattia Marchetti - 1 palio
Alessio Migheli detto Girolamo 11 palii/0 vittorie
ISTRICE - SMERALDO NULESE baio C 5 Mark Harris Getty - esordiente
Elias Mannucci detto Turbine 1 palio/0 vittorie
TARTUCA - MOCAMBO baio C 11 Mark Harris Getty - 6 palii
Valter Pusceddu detto Bighino 23 palii/0 vittorie
AQUILA - RENALZOS baio C 6 Marcello Roti - esordiente
Francesco Caria detto Tremendo 8 palii/0 vittorie
BRUCO - REYNARD KING baio C 6 Mario Savelli - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante 3 palii/0 vittorie
NICCHIO - QUADRIVIA baio F 7 Remo Carli - 1 palio
Giovanni Atzeni detto Tittia 24 palii/5 vittorie
DRAGO - PHATOS DE OZIERI baio C 8 Giorgio Campanini - esordiente
Luigi Bruschelli detto Trecciolino 46 palii/13 vittorie
LUPA - PREZIOSA PENELOPE baio F 8 Sandra Ross - 1 palio
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio 16 palii/2 vittorie
RINCORSA OCA - PORTO ALABE sauro C 8 Fabrizio Brogi - 6 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo 21 palii/2 vittorie

www.sienafree.it