venerdì 1 luglio 2016

Siena, all'Istrice la quarta prova



Si è corsa questa mattina, venerdì 1 luglio, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 9.00, la quarta prova del Palio di Siena del 2 luglio 2016 che si corre in onore della Madonna di Provenzano. La prova è stata vinta dalla Contrada dell'Istrice.

Nessuna variazione per quanto riguarda le monte rispetto alle altre prove, e quindi queste le accoppiate ormai definite: Bruco-Brigante, Lupa-Scompiglio, Drago-Trecciolino, Giraffa-Bellocchio, Chiocciola-Girolamo, Aquila-Tremendo, Istrice-Turbine, Tartuca-Bighino, Oca-Gingillo, Nicchio-Tittia.

Ordine di ingresso tra i canapi che ha seguito quello invertito di assegnazione: Istrice, Tartuca, Bruco, Oca, Giraffa, Nicchio, Aquila, Drago, Chiocciola e Lupa di rincorsa.

Si ripetono anche questa mattina i problemi per il Nicchio, con Quadrivia che, seppur con difficoltà nel controllarla da parte di Tittia, riesce ad entrare abbastanza velocemente tra i canapi. Quando tutto sembra pronto (anche se con il cavallo del Niicchio fuori posizione), Quadrivia forza il canape e Giovanni Atzeni cade sul tufo. Mossa annullata e nuovo allineamento.

Secondo tentativo con partenza veloce: entra l'Istrice, e ottimo spunto al via di Oca, Aquila e Drago che passa primo a San Martino davanti ad Oca e Aquila. Al termine del primo giro davanti l'Oca seguita dall'Aquila. L'Oca fa un secondo giro a buon ritmo, poi Gingillo riprende il cavallo e passa in prima posizione la Giraffa, superata dall'Istrice all'ultimo San Martino. Istrice che così va a vincere la quarta prova con Elias Mannucci detto Turbine su Smeraldo Nulese.

La prima prova, corsa mercoledì sera, aveva visto prima la contrada della Chiocciola con Alessio Migheli detto Girolamo su Raktou. Nella seconda prova, disputata ieri mattina, vittoria della contrada dell'Istrice con Elias Mannucci detto Turbine su Smeraldo Nulese, mentre nella terza, corsa ieri sera, aveva vinto l'Aquila con lo scosso Renalzos.

Questa sera alle 19.45 la prova generale, con l'ordine di ingresso tra i canapi che seguirà quello di orecchio dei cavalli al momento dell'assegnazione: Oca, Lupa, Drago, Nicchio, Bruco, Aquila, Tartuca, Istrice, Chiocciola e Giraffa di rincorsa. La prova sarà preceduta dalla tradizionale "carica" del drappello dei Carabinieri a cavallo, che si ripeterà anche domani sera prima della corsa del Palio.



LUPA - PREZIOSA PENELOPE baio F 8 Sandra Ross - 1 palio
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio 16 palii/2 vittorie
CHIOCCIOLA - RAKTOU sauro C 6 Mattia Marchetti - 1 palio
Alessio Migheli detto Girolamo 11 palii/0 vittorie
DRAGO - PHATOS DE OZIERI baio C 8 Giorgio Campanini - esordiente
Luigi Bruschelli detto Trecciolino 46 palii/13 vittorie
AQUILA - RENALZOS baio C 6 Marcello Roti - esordiente
Francesco Caria detto Tremendo 8 palii/0 vittorie
NICCHIO - QUADRIVIA baio F 7 Remo Carli - 1 palio
Giovanni Atzeni detto Tittia 24 palii/5 vittorie
GIRAFFA - SARBANA baio F 5 Simone Giraldi - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio 2 palii/0 vittorie
OCA - PORTO ALABE sauro C 8 Fabrizio Brogi - 6 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo 21 palii/2 vittorie
BRUCO - REYNARD KING baio C 6 Mario Savelli - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante 3 palii/0 vittorie
TARTUCA - MOCAMBO baio C 11 Mark Harris Getty - 6 palii
Valter Pusceddu detto Bighino 23 palii/0 vittorie
RINCORSA ISTRICE - SMERALDO NULESE baio C 5 Mark Harris Getty - esordiente
Elias Mannucci detto Turbine 1 palio/0 vittorie