venerdì 1 luglio 2016

All'Aquila la Provaccia



Si è corsa questa sera, venerdì 1 luglio, con uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà alle ore 19.45, la Prova generale del Palio di Siena del 2 luglio 2016 che si corre in onore della Madonna di Provenzano. La prova, preceduta dalla tradizionale "carica" del drappello dei Carabinieri a cavallo, che si ripeterà anche domani sera prima della corsa del Palio, è stata vinta dalla Contrada dell'Aquila.

Nessuna variazione per quanto riguarda le monte, e quindi queste le accoppiate ormai definite: Bruco-Brigante, Lupa-Scompiglio, Drago-Trecciolino, Giraffa-Bellocchio, Chiocciola-Girolamo, Aquila-Tremendo, Istrice-Turbine, Tartuca-Bighino, Oca-Gingillo, Nicchio-Tittia.
Con l'ordine di ingresso tra i canapi che ha seguito quello di orecchio dei cavalli al momento dell'assegnazione (Oca, Lupa, Drago, Nicchio, Bruco, Aquila, Tartuca, Istrice, Chiocciola e Giraffa di rincorsa), agli ordini del mossiere Fabio Magni, partenza immediata ed ottimo spunto al via di Lupa, Oca e Nicchio. Lupa che passa prima a San Martino spingendo molto nel corso del primo giro. Al secondo San Martino passa davanti l'Aquila che rallenta nell'ultimo giro andando a vincere tranquillamente la prova generale con Francesco Caria detto Tremento su Renalzos. Da segnalare che finalmente, questa sera, non si è avuto nessun problema per l'entrata tra i canapi di Quadrivia.
La prima prova, corsa mercoledì sera, aveva visto prima la contrada della Chiocciola con Alessio Migheli detto Girolamo su Raktou. Nella seconda prova, disputata ieri mattina, vittoria della contrada dell'Istrice con Elias Mannucci detto Turbine su Smeraldo Nulese, mentre nella terza, corsa ieri sera, aveva vinto l'Aquila con lo scosso Renalzos. Questa mattina primo nuovamente Elias Mannucci su Smeraldo Nulese per la Contrada dell'Istrice.
Domani mattina alle 9 la Provaccia, con l'ordine di ingresso tra i canapi invertito rispetto a quello di questa sera: Giraffa, Chiocciola, Istrice, Tartuca, Aquila, Bruco, Nicchio, Drago, Lupa e Oca di rincorsa.

OCA - PORTO ALABE sauro C 8 Fabrizio Brogi - 6 palii
Giuseppe Zedde detto Gingillo 21 palii/2 vittorie
LUPA - PREZIOSA PENELOPE baio F 8 Sandra Ross - 1 palio
Jonatan Bartoletti detto Scompiglio 16 palii/2 vittorie
DRAGO - PHATOS DE OZIERI baio C 8 Giorgio Campanini - esordiente
Luigi Bruschelli detto Trecciolino 46 palii/13 vittorie
NICCHIO - QUADRIVIA baio F 7 Remo Carli - 1 palio
Giovanni Atzeni detto Tittia 24 palii/5 vittorie
BRUCO - REYNARD KING baio C 6 Mario Savelli - esordiente
Carlo Sanna detto Brigante 3 palii/0 vittorie
AQUILA - RENALZOS baio C 6 Marcello Roti - esordiente
Francesco Caria detto Tremendo 8 palii/0 vittorie
TARTUCA - MOCAMBO baio C 11 Mark Harris Getty - 6 palii
Valter Pusceddu detto Bighino 23 palii/0 vittorie
ISTRICE - SMERALDO NULESE baio C 5 Mark Harris Getty - esordiente
Elias Mannucci detto Turbine 1 palio/0 vittorie
CHIOCCIOLA - RAKTOU sauro C 6 Mattia Marchetti - 1 palio
Alessio Migheli detto Girolamo 11 palii/0 vittorie
RINCORSA GIRAFFA - SARBANA baio F 5 Simone Giraldi - esordiente
Enrico Bruschelli detto Bellocchio 2 palii/0 vittorie

www.sienafree.it