giovedì 28 luglio 2016

Dino Pes si impone nel Palio di Bientina


In piazza Vittorio Emanuele II è andata in scena l’edizione numero 24 della manifestazione che, come ogni anno, ha richiamato centinaia di persone
La contrada Centro Storico, con il fantino Dino Pes su Ondina Prima, ha vinto l’edizione numero 24 del Palio di Bientina. Una finale molto accesa con schermaglie fra i canapi alla mossa, la partenza della corsa su un percorso di 900 metri nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II, che i cavalli dovevano percorrere tre volte.
In gara le contrade del Centro storico (dai colori bianco e nero), Guerrazzi (blu e nero), il Puntone (rosso e nero) e le Quattro Strade (bianco verde). Dopo una iniziale partenza non valida, visto che i cavalli non erano allineati nelle giuste posizioni, c’è stata un’altra falsa partenza, ma pochi minuti dopo via valido e la solita grande bagarre in pista. Corsa lineare e corretta col Centro Storico che ha tagliato il traguardo per primo davanti a Quattro Strade, Puntone e Guerrazzi.
Tranquilla la prima batteria, vinta dal Centro storico davanti al Puntone, la seconda batteria è stata infinita visto che fantini e cavalli hanno impiegato oltre un’ora prima di una mossa valida, alimentando un forte nervosismo tra i contradaioli.
Ecco il racconto completo dello svolgimento delle batterie e della finale.
Gli schieramenti al canapo di partenza
Centro Storico: Dino Pes-Ondina Prima
Cilecchio: Alessio Giannetti-Pestifero
Forra: Giosuè Carboni-Schietta
Guerrazzi: Giuseppe Angioi-Rodrigo Baio
Puntone: Adrian Topalli-San Vittore
Quattro Strade: Sebastiano Murtas-Quasimodo di Gallura
Santa Colomba: Valter Pusceddu-Nadir de Mores
Viarella: Gianluca Mureddu-Nicolas de P.ulpu
Villaggio: Andrea Chessa-Parledi
Rivalità: Centro Storico-Puntone; Forra-Quattro Strade; Santa Colomba-Quattro Strade; Cilecchio-Viarella
Mossiere: Davide Busatti
Prima batteria: Puntone (Adrian Topalli-San Vittore) Centro Storico (Dino Pes-Ondina Prima); Viarella (Gianluca Mureddu-Nicolas de P.ulpu) Cilecchio (Alessio Giannetti-Pestifero); Villaggio (Andrea Chessa-Parledi)
Prima partenza falsa per una forzatura. Parte in testa Centro Storico, seguita da Cilecchio e Puntone. All curva del tabaccaio cade il fantino di Cilecchio, passa in seconda posizione Puntone. Centro Storico mantiene la testa e va in finale insieme alla rivale Puntone; terzo posto per Pestifero, scosso di Cilecchio.
Seconda batteria: Santa Colomba (Valter Pusceddu-Nadir de Mores); Quattro Strade (Sebastiano Murtas-Quasimodo di Gallura); Forra (Giosuè Carboni-Schietta); Guerrazzi (Giuseppe Angioi-Rodrigo Baio)
Prima partenza falsa. Seconda partenza falsa, ricordiamo che in questa batteria ci sono Forra e Santa Colo,ha che sono entrambe avversarie di Quattro Strade. Altre due partenze false, due richiami per Quattro Strade. Altra partenza falsa. Ennesima partenza falsa, sempre più difficile la mossa di questa batteria. Va in testa Guerrazzi, seguito da Santa Colomba, Quattro Strade e Forra. Guerrazzi si mantiene in testa, seguito da Santa Colomba che poi cade e da Quattro Strade. Vince la batteria Guerrazzi davanti a Quattro Strade, Santa Colomba e Forra. L’ordine di arti non è stato però confermato, ci sono dei ricorsi da parte di alcune Cnrrade, siamo in attesa di capire. Ufficiale: in finale Guerrazzi e Quattro Strade.
Finale: Centro Storico (Dino Pes-Ondina Prima); Puntone (Adrian Topalli-San Vittore); Guerrazzi (Giuseppe Angioi-Rodrigo Baio); Quattro Strade (Sebastiano Murtas-Quasimodo di Gallura)
Due partenze false. Va in testa Centro Storico, seguito da Puntone, Qiattro Strade e Guerrazzi. Cemtro Storico si mantiene in testa, incalzato da Qiattro Strade che supera Puntone ma non c’è nulla da fare: vince Centro Storico con la stessa accoppiata vittoriosa nel 2012.
immagini Gruppo fotografico La Torre
Francesco Zanibelli (La Voce del Palio)