venerdì 30 novembre 2012

Montegiorgio: Palio 2012...Mack Grace Sm su tutti e tutto



Il Palio 2012 è Mack Grace Sm. Il figlio di Cc's Chuckiet già vincitore nel 2010 e secondo nel 2011 è con Opal Viking l'unico ad aver messo per due volte il sigillo sulla manifestazione dei Comuni e a far vincere a Fermo il quarto Palio, tutti negli ultimi sette anni.


La corsa. Già in batteria, la prima, Mack Grace aveva fatto valere a suon di parziali la legge del più forte. Subito in testa andava via sul ritmo e chiudeva staccando dando l'impressione di non avere speso tutto in un eccellente 11.3.

Partenza in 26.5 e arrivo in 27.9 le credenziali di assoluto rispetto dell'allievo di Lucio Colletti interpretato da Roberto Andreghetti.

Dietro Mack Grace finivano i meno attesi, Omera Win Sm e Loren Ek che avevano saputo adeguarsi nella sua scia. Quarto con un buon finale e un tempo utile all'accesso alla finale Crys Dream.

Subito fuori dai giochi i più accreditati Looney Tunes e Newyork Newyork. Il primo si eliminava al passaggio davanti le tribune quando, per scavalcare prematuramente Newyork, spostava in terza ruota andando a toccare la ruota del cavallo di Lorenzo Baldi. Il secondo nel tentativo di sfondare rimaneva inesorabilmente allo scoperto navigando così per quasi tutto il percorso allo scoperto.

Seconda batteria meno veloce della prima, ma ugualmente intensa e con defezioni importanti.

In partenza uno, due e tre nelle prime posizioni, Lover Power, Look Mp e Linda Di Casei. In arrivo, chiusa in 28.3, Look Mp spostava su Lover per batterla seppur di poco in 11.9. Terza finiva Okay Ok e solo quarta Linda Di Casei che, inspiegabilmente, al passaggio lasciava la terza posizione per portarsi sulla battistrada. Male anche Nesta Effe che presa la schiena di Linda non aveva benzina a sufficienza per saltarla e fare l'arrivo.

In finale quindi andavano i primi tre delle due batterie e i due migliori tempi di entrambe che erano quelli di Crys Dream e Lester, rispettivamente quarto e quinto della prima.

Finale a senso unico con Mack Grace Sm subito in avanti per andare via a velocità non certo da crociera fino in arrivo dove sfuggiva al tentativo di Look Mp per Monte Urano, che lo aveva seguito fin dal via.

Ancora meglio che nella prima batteria, con un tempo, 11.2, che migliora seppur di un solo decimo il record della corsa detenuto da Torvald Palema.

L'ordine di arrivo ufficiale vede al terzo posto una diligente Omera Win Sm per il Comune di Assisi, al quarto Lester per il Comune di Magliano Di Tenna e al quinto Loren Ek per il Comune di Montegranaro.

Così anche il XXIV Palio, il Palio delle ristrettezze dovute alla crisi in cui versa l'ippica e in particolare alle difficoltà che si trovano ad affrontare gli ippodromi, va in archivio. E non si può che essere soddisfatti vista l'affluenza di pubblico e il risultato tecnico della corsa.