sabato 1 dicembre 2012

San Martino San Rocco alla Baussano per parlare di Palio


Martedì 27/11/2012 il Comitato Palio Rione San Martino Borgo San Rocco si è recato alla scuola Bausano per mostrare il Palio vinto lo scorso 16 settembre. Ecco il racconto della giornata da parte degli stessi bianco verdi:


"Eravamo stati quì a settembre per presentare il programma paliesco e il fantino. Bucefalo, che quel giorno ha firmato un centinaio di autografi, aveva promesso ai bimbi che avrebbe vinto il Palio, prima di farsi sommergere dal loro affetto, promessa mantenuta! E visto che anche il Comitato è di parola ha mantenuto la promessa di portare il Palio ai bimbi che con tutto il Borgo hanno realizzato il grande sogno atteso 27 anni.

Insieme alla ex-maestra Franca e ad alcuni membri del comitato abbiamo proiettato il filmato realizzato da Daniele Bruzzone che racconta la storia di ogni borghigiano: inizia con il battesimo, gioisce delle vittorie dell'84 e del 85 e, passando per le ultime sfortunate prove, vive l'estasi di gioia di quest'anno, così, insieme all'entusiasmo dei bimbi, abbiamo galoppato, un'altra volta, con Ventuno fino al traguardo.

Tantissime sono state le domande alla quale abbiamo risposto, tra le quali: "Ma cosa avete detto al cavallo per farlo vincere?" in questa occasione, un'ancora emozionata Rettrice, ha risposto di aver chiesto al cavallo di far esplodere il grande cuore bianco-verde.

Alla fine del filmato alcuni alunni sono andati a scoprire il Palio vinto, nascosto in sala da un telo bianco e tutti insieme abbiamo riapprezzato il drappo di Lagrosa che sarà celebrato tutto l'anno.

Il pomeriggio si è concluso con una bellissima sorpresa da parte dei bimbi che hanno intonato tutti insieme la Sanrocchese, ben diretti dalla maestra Tiziana.

Stiamo cercando di organizzare un'ultima iniziativa prima di Natale per chiudere tutti insieme questa fantastica annata che ci ha visto finalmente protagonisti".