sabato 29 dicembre 2012

Il Palio 2012 in pillole, 2



Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.

Giovedì 5 aprile: Si chiama Diego Lagrosa il Maestro del Palio 2012
Si chiama Diego Lagrosa, classe 1987, il Maestro del Palio 1987. E' il più giovane maestro del Palio

Martedì 11 aprile: per il Collegio dei Rettori un'annata piena di iniziative
Tante le inizaitive che contraddistinguono il 2012 paliesco. In programma un progetto - evento per la città di Asti: "48 ore di Palio" che si realizzerà il sabato e la domenica della Festa da piazza San Secondo e piazza Alfieri

Domenica 29 aprile: Clamoroso! Canelli escluso dal Palio
Dal Canapo: "Il Palio 2012 si correrà in 20. Stasera, alla cerimonia della Stima del Palio e del Giuramento dei Rettori, infatti, non era presente nè il rettore del Comune di Canelli Gian Carlo Benedetti, nè il vessillo del comune spumantiero.Ai sensi dell'art 31 del Regolamento del Palio, che disciplina la partecipazione alle cerimonie collaterali obbligatorie ( che sono la Stima del Palio, il Giuramento dei Rettori e l'Offerta del Palio alla Collegiata) il Comune di Canelli è escluso così dalla partecipazione alla corsa del Palio.La mancata partecipazione del Comune alla Stima e al Giuramento era già nell'aria da qualche giorno, ma solo stasera si è avuta la conferma definitiva. Alla base di questa decisione drastica di Canelli, sembrano esserci diverse cause, tra cui alcuni attriti con l'Amministrazione Comunale, e una "protesta" per l'esclusione di Canelli dalla sfilata del Palio in seguito a una irregolarità sul numero dei figuranti.Ora spetta al Capitano emettere la squalifica ufficiale, che pare arriverà nei prossimi giorni, a meno che Canelli non dimostri che la sua assenza era dovuta a gravi e giustificati motivi"

Domenica 27 maggio, a Legnano Silvano Mulas vince un Palio "per forza e per amore"
Dal Canapo: "Strepitoso. San'Ambrogio vince un Palio davvero di forza. Davvero convinto il recupero di Silvano Mulas nella finale del Palio di Legnano che ha regalato davvero tante emozioni.Alla partenza della finale scatta in testa Sant'Erasmo, tallonato dalla Flora che è al secondo posto. Ma è al terzo giro che Mulas confeziona il suo capolavoro, con un recupero che ha davvero dell'incredibile. Prima attacca la Flora, che cerca di parare Mulas in tutti i modi Sant'Ambrogio, ma inutilmente. Poi all'ultimo giro, Mulas aggredisce Sant'Erasmo. Non c'è ne per nessuno. Sant'Ambrogio passa Sant'Erasmo al penultiumo rettlineo e vince un Palio davvero con determinazione.

Lunedì 4 giugno, Il Palio ha il suo Assessore, è Alberto Pasta
Dal Canapo: " "rumors" dei giorni scorsi alla fine sono stati confermati. Il Palio torna ad avere un Assessorato (assieme all'Ambiente, Gemelaggi, Trasparenza e Legalità).A dirigerlo, dopo 5 anni, Alberto Pasta, che già ricopriva lo stesso ruolo nell'Amministrazione Voglino."

Lunedì 17 giugno, Asti abbraccia Ferrara in un Palio all'insegna della solidarietà
Dal Canapo: "Un lungo forte abbraccio. Oggi, in piazza Ariostea l'Italia dei Palii e delle rievocazioni storiche si è ritrovata assieme per un grande evento solidale verso la città estense, la sua provincia, e tutte le popolazioni dell'Emilia colpite dal sisma.Una delegazione del Comune di Asti, guidata dal sindaco Fabrizio Brignolo e dall'Assessore (presto ufficializzato) al Palio Alberto Pasta ha presenziato a una cerimonia in Comune a Ferrara dove la nostra città ha consegnato una donazione da parte del Collegio dei Rettori e di quanto raccolto durante la Festa per la Vittoria alle elezioni della coalizione del centrosinistra che si è tenuta in piazza San Secondo sabato scorso"