domenica 30 dicembre 2012

Il Palio 2012 in pillole, 3



Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.

Domenica 1 luglio, Santa Caterina torna in A2
Si svolgono a Pescia, in provincia di Pistoia, i Campionati Nazionali di A3 della F.I.SB.- Federazione Italiana Sbandieratori.La somma dei punteggi riporta dopo quattro anni il Gruppo Sbandieratori e musici del Rione Santa Caterina in serie A2 insieme al Gruppo Sbandieratori Citta' di Alba e al Gruppo Sbandieratori "Battitori 'Nzegna" di Carovigno, provincia di Brindisi.

Sabato 14 luglio, torna il Torneo Equestre del Monferrato
Si disputa, allo stadio Censin Bosia di Asti, il Torneo equestre del Monferrato, dopo alcuni anni di interruzione. Lo vince, quasi come un indizio di quel che verrà, Bucefalo per il comune di Mongardino

Venerdì 3 agosto, arriva la giostra delle polemiche
Anche Asti avrà la sua rotonda dedicata al Palio, progettata dalla Cassa di Risparmio di Asti e costruita in corso Alessandria. Solo che a molti non piace, anzi, alcuni la ritengono decisamente brutta.
Domenica 5 agosto: Il Palio di Asti a Mondovicino
Dal Canapo: "Dal 5 Agosto al 2 Settembre 2012 lo Shopping Center Mondovicino & Retail Park ospiterà la manifestazione Palio di Asti.L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Asti.Il lavoro di allestimento è stato lungo e meticoloso, cercando di non trascurare nessun particolare, la direzione artistica della mostra e stata curata dal Presidente della Commissione artistica e Rettore del Comune di Moncalvo Diego Musumeci"
Giovedì 13 settembre: ottavo successo per il Borgo San Lazzaro
I giallo verdi fanno tripletta: sbandieratori, musici e coreografia. Buon exploit di Viatosto (terzo nella classifica assoluta) e San Pietro (secondo nei musici).
Domenica 16 settembre: il Buce porta alla vittoria San Martino San Rocco
Bucefalo riporta all vittoria San Martino San Rocco: per lui è l'ottavo successo, per la "gent alegher" è la fine di un incubo durato tanti, troppi anni.