lunedì 31 dicembre 2012

Il Palio 2012 in pillole, 4



Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.

Venerdì 19 ottobre, è Viviana Vendemia la più bella del Palio
San Martino San Rocco raddoppia con la vittoria della sua portacolori alla damigella del Palio. Il supreprestige, invece, va al Borgo San Pietro

Sabato 26 ottobre, intitolato a Mara Sabatini il premio sfilata dei bambini
E'stato intitolato a Mara Sillano Sabatini, grande donna di Palio scomparsa alla vigilia del Palio 2011, il premio per la miglior partecipazione alla sfilata dei bambini. Il primo comitato ad aggiudicarselo è il borgo San Lazzaro.

Sabato 10 novembre, l'Enofila si tinge di bianco verde
Atmosfere degne di Las Vegas, all'Enofila, per la celebrazione del successo di San Martino San Rocco. E Bucefalo, alla domanda se calcherà ancora le scene di Asti, risponde con un laconico "vedremo".

Domenica 18 novembre: dal Collegio dei Rettori uno stop all'uso eccessivo del frustino
Dal Canapo: "L'ultima seduta del Consiglio dei Rettori ha visto protagonista il dottor Fulvio Brusa, presidente della Commissione Veterinaria del Palio di Asti, che ha illustrato al CdR alcuni aspetti migliorativi per quanto riguarda il benessere animale per le edizioni future della Festa."Da quanto è emerso nell'incontro - ha detto il presidente del CdR Massimo Bonino - abbiamo riscontrato assieme alla Commissione Veterinaria alcuni eccessi nell'uso del frustino durante l'ultimo Palio"."

Martedì 4 dicembre: a gennaio probabilmente gli Stati Generali del Palio
Si terranno a gennaio al Teatro Alfieri gli Stati generali del Palio, promessi dall'Assessore al Palio Alberto Pasta. Si tratta di una grande assise per fare il punto della situazione sullo stato della nostra Festa.

Lunedì 17 dicembre: Mario Vespa lascia la carica di Capitano del Palio
Dopo sette anni, Mario Vespa non sarà più il Capitano del Palio. E' lui stesso ad annunciarlo nell'ultia seduta del Consiglio del Palio, raccogliendo un unanime tributo di stima