venerdì 28 dicembre 2012

Il Palio 2012 in pillole, 1



Ripercorriamo con una carrellata degli articoli del Canapo i principali fatti dell'anno Paliesco.

Martedì 12 gennaio, Governo Monti "dimentica" decreto
Salva la cerimonia dell'Offerta il primo martedì di maggio. In caso contrario, come sarebbe stato celebrato? Accorpato alla domenica successiva o il sabato precedente in concomitanza con la stima?

Lunedì 23 gennaio, Il maestro del Palio 2012 sarà scelto tramite concorso
Innovativa scelta da parte dell'Amministrazione Galvagno. Il Maestro del Palio 2012 sarà scelto tramite un concorso nazionale.

Sabato 28 gennaio: a Santa Caterina il Premio Bancarella
Giunge alla XXI Edizione il premio Bancarella che vede protagonista il Rione Santa Caterina"
Giovedì 15 febbraio, Il Palio protagonista al Centro Commerciale "I Bricchi"
Dal Canapo: "Intesa tra il Collegio dei Rettori e il il "mega - store" di Isola d'Asti: al via una collaborazione che vedrà impegnati sbandieratori e figuranti di diversi comitati Palio Ogni terza domenica del mese, il Centro Commerciale diventerà il palcoscenico per le esibizioni degli sbandieratori dei vari rioni, borghi e comuni partecipanti al Palio di Asti"
Giovedì 15 marzo, San Martino San Rocco vince il Palio d'Argento
Viene assegnato al Comitato Palio di San Martino San Rocco il Palio d'Argento del Lions Club Host di Asti. La motivazione, che è stata letta da Andrea Brignolo, è quella di aver riportato in auge il battesimo borghigiano, rito che, a fianco del tradizionale sacramento cristiano, segna per sempre l'appartenenze alla "burgà d'ji lader.

Lunedì 26 marzo, Renato Bircolotti mossiere del Palio di Asti
Torna ad Asti Renato Bircolotti dopo la sfortunata esperienza con Enrico Corbelli. Acclamato a furor di popolo, qualcuno a settembre gli rimprovererà troppa pignoleria alla mossa.