venerdì 9 novembre 2012

Moncalvo cambia: rettore è Filippo Raimondo


Il Comitato Palio della Città di Moncalvo nella riunione di venerdì 9 novembre ha eletto il suo nuovo rettore.


Toccherà a Filippo Raimondo guidare il sodalizio aleramico per i prossimi tre anni (2013-2015). L’assemblea dei soci si è espressa all’unanimità sulla sua candidatura, presentata dal direttivo uscente. Filippo Raimondo,figlio d’arte (il padre Achille è stato rettore dal 2001 al 2006), nonostante la giovane età, è uno storico componente del comitato palio moncalvese. Sotto il rettorato del padre ha rivestito la carica di vice-rettore con la responsabilità del settore corsa e cavalli. Carica che ha mantenuto anche nei sei anni della gestione Musumeci, dov’era praticamente il braccio destro del rettore. Proprio quest’ultimo, decidendo di non riproporsi per un nuovo mandato, ha di fatto agevolato l’elezione di Raimondo visto come suo naturale e ideale successore.

“Sono onorato e felice di rivestire un ruolo così importante all’interno del Comitato Palio. Ringrazio tutti i soci e i sostenitori e spero di esserne all’altezza. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale di Moncalvo, che non ha mai fatto mancare il suo aiuto, e al direttivo uscente che ha deciso di proporre il mionome per questa carica”. Dopo i saluti di rito, Raimondo ha illustrato brevemente quelle che sono le sue intenzioni per il futuro: “Il Palio di Asti è uno, se non il primo, dei più importanti eventi del nostro territorio.

Moncalvo ha sempre partecipato con onore ed entusiasmo alla competizione. Dobbiamo, però, cercare di incrementare la voglia dei moncalvesi a fare Palio a partire da una maggiore aggregazione dei nostri concittadini al Comitato. Per questo mi propongo di provare a costruire un direttivo composto da giovani e da persone nuove che si affiancheranno a chi già sta lavorando egregiamente. Solo unendo tutte le nostre forze possiamo pensare di riportare il tanto sospirato quinto drappo a Moncalvo che ci manca ormai da troppo tempo”.

Una dichiarazione d’intenti che è stata salutata con un lungo applauso da tutti i presenti e raccolta immediatamente dall’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alle manifestazioni,Massimiliano Vacchina: “Il comune è pronto ad accogliere in sala consigliare, fin dal prossimo anno, il quinto Palio. Invitiamo, pertanto, il comitato con il suo nuovo rettore ad adoperarsi in merito. Salutiamo con piacere l’elezione di Filippo Raimondo, grande esperto e conoscitore della Festa astigiana, dando a lui e a tutto il Comitato Palio licenza di rappresentare Moncalvo e la sua gente con onore e, si spera, grandi risultati”.Entro la prossima settimana il rettore provvederà a nominare il consiglio direttivo, delegando le cariche di vice rettore, segretario e tesoriere nonché i vari responsabili di commissione.