domenica 18 novembre 2012

Dal Collegio dei Rettori uno stop all'uso eccessivo del frustino


L'ultima seduta del Consiglio dei Rettori ha visto protagonista il dottor Fulvio Brusa, presidente della Commissione Veterinaria del Palio di Asti, che ha illustrato al CdR alcuni aspetti migliorativi per quanto riguarda il benessere animale per le edizioni future della Festa.


"Da quanto è emerso nell'incontro - ha detto il presidente del CdR Massimo Bonino - abbiamo riscontrato assieme alla Commissione Veterinaria alcuni eccessi nell'uso del frustino durante l'ultimo Palio".

In pratica, la commissione veterinaria ha sottolineato al CdR che alcuni fantini hanno fatto un uso troppo disinvolto nel frustino durante le fasi di allineamento al canapo, un momento dove tra l'altro, a detta dello stesso CdR il comando al cavallo non deve avvenire in maniera così coercitiva.

"Gli stessi comitati coinvolti nella faccenda (non sono stati fatti nomi, ma sicuramente tra questi c'è Antonio Siri di San Pietro che ha fatto un uso eccessivo del frustino durante le fasi della mossa, ndr) hanno ammesso questo elemento - prosegue Bonino - per il futuro cercheremo di portare all'attenzione del prossimo Consiglio del Palio questo elemento per trovare una soluzione al problema". Una delle risoluzioni potrebbe essere quella di dare potestà al Capitano del Palio di ammonire o sanzionare a posteriori il fantino o il rione che eccedono nell'uso del nerbo".

Altro elemento in discussione nella seduta del CdR è la proposta di usare per la pista una miscela di sabbia di tipo artificiale, sulla falsariga di quanto già attuato da alcune città di Palio come Legnano. "Questa decisione porterebbe sicuramente maggiore sicurezza ai cavalli anche durante le fasi precedenti al Palio, come le prove del venerdì - ha concluso Bonino - inoltre, con un alto tasso di drenaggio, annullerrebbe tutti i rischiper il regolare svolgimento della manifestazione dovuti al maltempo".

L'Amministrazione Comunale, nella persona dell'Assessore Pasta, è già stata informata dal CdR e si aspetta una discussione nel prossimo Consiglio del Palio su un eventuale investimento in questo senso.