domenica 13 maggio 2012

Silvano Mulas mattatore al Censin Bosia


Silvano Mulas mattatore al Censin Bosia

Serata calda sotto tutti i punti di vista ieri sera allo stadio Censin Bosia, per il primo appuntamento con le corse a pelo organizzate dal Collegio dei Rettori, il Memorial Alex Pelissero.

Silvano Mulas, si impone in tre delle quattro batterie della serata, vincendo il Memorial in una serata falcidiata dalle tante assenze illustri dovute alla concomitanza del Palio di Acquapendente. Se lo svolgimento delle gare è stato tutto sommato lineare, non sono mancate alcune contestazioni all'operato del mossiere Antonio Gagliardi.

Prima batteria

Parte in testa Silvano Mulas, attaccato a stretti giro da Claudio Bandini al primo giro dio pista. Passa poi in seconda posizione Franco Casu, mentre vince facile la prima batteria il fantino di San Secondo.

1) 1 Silvano Mulas Red

2) 4 Franco Casu Tulle

3) 5 Claudio Bandini Cavalcando un sogno

4) 6 Federico Arri Kelly

5) 3 Salvatore Lo Manto Amore Bello

6) 7 Tiziano Raffero Cohiba

Seconda Batteria

Dopo un paio di partenze false, il copione non cambia. Parte di nuovo in testa Silvano Mulas tallonato da Donato Calvaccio e Stefano Piras, che però poi subisce un attacco di Salvatore Lo Manto al terzo giro. Vince facile anche la seconda batteria Mulas, mentre è buona la prestazione di Calvaccio

1) 11 Silvano Mulas Nunmerompereerca

2) 10 Donato Calvaccio Aria

3) Salvatore Lo Manto Ciccio Bello

4) Riccardo Coppa Vento

5) 8 Stefano Piras Ginetta

6) 9 Giacomo Lo Manto Dieci e Lotto

Terza Batteria

Tre partenze false, con alcuni problemi al canapo per Martin Ballestreros, con il cavallo che scalcia vistosamente. E' sempre Martin, però a partire in testa e a mantenere la guida della gara per tutti e tre i giri, tallonato da Danilo Todde. Fuori dai giochi tutti gli altri.

1) 21 Martin Ballestreros Gratta e vinci

2) 15 Danilo Todde Asman

3) 16 Salvatore Lo Manto Natascia

4) 17 Tiziano Raffero Fata Morgana

5) 18 Riccardo Coppa Re Artù

6) 19 Nicolas Sacku Teolina

Quarta batteria

Quattro partenze false e diversi richiami per il mossiere Antonio Gagliardi, che alla fine subirà anche la contestazione di Paolo Lo Manto. E' la batteria più movimentata, con il Lo Manto che rimane fermo al canapo (da qui le contestazioni) e la caduta di Marco Giusti con il cavallo scosso che per mezzo giro galoppa pericolosamente in controsenso. Alla fine, la gara è dominata sempre da Mulas, che precede Luca Spiga. Vani gli attacchi di Donato Calvaccio, giunto terzo, che cerca per tutti e tre i giri la qualificazione alla finale.

1) 25 Silvano Mulas Jenny e Pezza

2) 24 Luca Spiga Gastone

3) 27 Donato Calvaccio Ozzi

4) 28 Stefano Piras Gatto Siloco

5) 26 Andrea Chessa Barrosu

NON PARTITO 22 Paolo Lo Manto Appena Posso

NON ARRIVATO 23 Marco Giusti Notte di stelle

Finale

Imbarazzo della scelta per Silvano Mulas che qualifica tre cavalli per la finale. Dallo steccato partono Spiga (24), Calvaccio (10), Raffero (25, monta il cavallo qualificato da Mulas), Casu (4), Ballestreros (21), Giusti (1, monta il cavallo qualificato da Mulas),Mulas (11) e Todde (15).

Tante partenze false, se ne contano cinque, con anche una caduta al canapo dio Donato Calvaccio, senza conseguenze. Alla fine Antonio Gagliardi dà buona una partenza che lascia adito a qualche dubbio, con Franco Casu, rimasto girato, che alla fine protesta platealmente con il mossiere. Anche la finale è una galoppata solitaria di Silvano Mulas, che si aggiudica il Memorial. Ad insidiarlo ci prova per due giri e mezzo Ballestreros, senza riuscirci. Buono lo spunto finale di Spiga

1) 11 Silvano Mulas

2) 21 Martin Ballestreros

3) 24 Luca Spiga

4) 25 Tiziano Raffero

5) 10 Donato Calvaccio

6) 15 Danilo Todde

7) 4 Franco Casu

8) 1 Marco Giusti