mercoledì 9 maggio 2012

Ieri al via il torneo di calcetto "Memorial Sobrino"

Ieri al via il torneo di calcetto "Memorial Sobrino"

Ieri ha preso il via al Palasport di Via Gerbi il 24° Torneo dei "Borghi di calcio a 5". A contendersi il Trofeo “3A Sma” ci sono quest’anno 13 formazioni in rappresentanza di altrettanti Rioni e Comuni partecipanti al Palio di Asti.


La manifestazione, organizzata da Albatros Comunicazione, sotto l’egida dell’ A.I.C.S., con il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e CONI prov.le, per il 2° anno è intitolata alla memoria di Matteo Sobrino che nel Comitato Palio Tanaro ricoprì anche la carica di “Rettore dei giovani”.


Moltissimo il pubblico presente nella serata d’esordio che proponeva due sfide (Gir. “A”), entrambe dirette dagli arbitri AICS Trevisani e Carano, dal buon livello tecnico. Nell’incontro inaugurale tennistico il 6-2 con cui S.Paolo ha battuto i “campioni” 2011 di Tanaro; non inganni il risultato che soltanto nel finale ha assunto vistose proporzioni. Per la formazione di Egidio Fonsati i goal hanno portato la firma di Ottavio e Luca Bresciani, Giacomo Vinotti e Roberto Vinotti che nel finale, con una tripletta, portava S.Paolo sul 6-2. Per Tanaro, capitanato in campo dal rettore Roberto Rubba, una doppietta di Todeschini per il momentaeo 1-1 ed il 2-3 di metà secondo tempo. Poi l’affondo giallorosso.


Altrettanto combattuto il 3-2 con cui S.Caterina ha avuto ragione di Nizza M.to. Giallorossi, guidati in “panca” dal rettore Pierpaolo Verri, per primi in goal con Amandola; poi il pareggio di Previtera ed il goal di Emma che portava in vantaggio S.Caterina. Nella ripresa il 2-2 nicese opera di Sirb e nel finale il goal di Luca Dellagaren che sanciva la vittoria per la formazione seguita in tribuna dalla rettrice Nicoletta Sozio.


Il Torneo dei borghi di calcio a 5 (si gioca con palloni omaggiati a tutte le squadre da Mondocalcio) prosegue in settimana con le sfide S.Pietro-S.Maria Nuova e Torretta-Cattedrale (Martedì 9), S.Martino/S.Rocco-Castell’<wbr></wbr>Alfero e S.Paolo-S.Caterina (Giovedì 10), Nizza M.to-Tanaro e S.M.Nuova -Montechiaro (Venerdì 11)


Nella più “longeva” delle manifestazioni sportive a “respiro paliofilo” (la prima edizione risale al 1988) si giocherà sino a Mercoledì 30 Maggio quando - in occasione della serata finale - è anche confermata la sfida del "ventennale" tra S.Secondo e Cattedrale.
Comitati che saranno rappresentati in campo dagli stessi giocatori protagonisti il 28 Maggio 1992 della finalissima della 5a edizione del Torneo (12 le squadre allora in campo) vinta per 7-5 (ai tempi supplementari dopo il 3-3 dei regolamentari) dalla formazioni della Rettrice Ada Quirico.


Martedì 8 Maggio :
TANARO - S.PAOLO 2 - 6
S.CATERINA - NIZZA M.TO 3 - 2


Mercoledì 9 Maggio :
ore 21,30 S.PIETRO - S.MARIA NUOVA
ore 22,15 TORRETTA - CATTEDRALE


Giovedì 10 Maggio :
ore 21,30 S.MARTINO/S.ROCCO - CASTELL’ALFERO
ore 22,15 S.PAOLO - S.CATERINA


Venerdì 11 Maggio :
ore 21,30 NIZZA M.TO - TANARO
ore 22,15 S.MARIA NUOVA - MONTECHIARO


LE CLASSIFICHE


Girone "A": S.Paolo e S.Caterina 3 - Nizza e Tanaro 0


Girone "B": S.Pietro - Montechiaro - S.Maria Nuova 0


Girone "C": Torretta - S.Silvestro - Cattedrale 0


Girone "D": S.Martino - S.Damiano - Castell'Alfero 0