giovedì 3 maggio 2012

San Marzanotto vince il Torneo di Volley Superprestige

San Marzanotto vince il Torneo di Volley Superprestige

Ieri sera il Comitato Palio S.Marzanotto ha iscritto per la settima volta il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo dei Borghi di Volley “Lui&Lei” - Mem. “Italo Bologna” - Trofeo “Conc. Autoleone 2”. Oltre 200 gli spettatori che hanno assistito all’epilogo agonistico 2012 che al Palazzetto di Via Gerbi opponeva la formazione del Rettore Felice Sismondo a quella del S.Paolo di un altro neo-rettore, Egidio Fonsati.


Una sfida più equilibrata di quanto si potesse immaginare alla vigilia con pronostico comunque rispettato che alla fine ha premiato S.Marzanotto impostosi per 2-0 con i parziali di 25/21 - 25/22. Una formazione vincitrice composta da Roberta Rovero, Chiara Pastore, Daniela Dabbene, Erika Reggio, Barbara Poletti, Massimo Maccagno, Silvio Saracco, Stefano Pozzatello, Andrea Bonino, Cristian Napolitano e Carmelo Costa. Hanno difeso i colori di S.Paolo Silvia Manfrin, Laura Poncino, Martina Guerra, Laura Strollo, Elena Stefanelli, Ylenia La Pietra, Marco e Davide Macagno, Stefano Angioletti e Fabio Beluti. Nella sfida di consolazione Viatosto ha superato per 2-1 (25/19 - 22/25 - 15/10) la Torretta. Poi si sono classificate nell’ordine S.Pietro e S.Caterina.


Alla premiazione finale sono intervenuti il Capitano del Palio Mario Vespa, il Magistrato Claudio Gamba, l’Assessore prov.le all’Ambiente Pier Franco Ferraris ed il Presidente del Comitato Prov.le FIPAV Nicola Mele, federazione che ha quest’anno curato l’aspetto tecnico della manifestazione.


Entrambi in forza al Comitato Palio S.Paolo i migliori giocatori del Torneo. Riconoscimento andato tra gli uomini a Fa-bio Beluti mentre il premio in memoria di Simona Torchio è stato consegnato dal papà Dante ad Ylenia La Pietra. Premio che nelle prime tre edizioni era stato assegnato alle castell’alferesi Valentina Chiecchio (2009) e Francesca Girardi (2010) e alla moncalvese Franca Bagna (2011).


La manifestazione - organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio di Comune, Provincia di Asti e CONI Prov. le - ha potuto contare sulla preziosa collaborazione di Banca C.R. Asti, Centrale del Latte di Torino, Dimensione Sport, Conc. “Autoleone 2” ed Agriturismo “Topia del Caporale”.


Dopo la disputa di tre delle otto manifestazioni sportive "paliofile" 2012 (Bocce, Bowling e Volley "Lui & Lei"), ed in attesa della “Astipedalando tra i borghi” di Domenica 6 Maggio (per i Comitati Palio le iscrizioni si chiuderanno alle ore 19,30 di Sabato 5 Maggio), la classifica del 16° “Superprestige” propone al comando S.Marzanotto che con 66 punti ha scavalcato S. Pietro (59) che a sua volta precede Torretta (56), S.Caterina (45), S.Paolo (40), Moncalvo (30), S. Martino/S.Rocco (29), Viatosto (28), Nizza M.to (21), Cattedrale (18), S.Damiano (15), Montechiaro (13), Baldichieri (12) e Castell'Alfero (8).


Prossimi appuntamenti sportivi a “respiro” paliofilo con la 24a edizione del Torneo dei Borghi di calcio a cinque (13 squadre) che da Martedì 8 a Mercoledì 30 Maggio metterà in palio, al Palasport di Via Gerbi, il Trofeo "3A Sma", mentre la settimana successiva scatterà l’ 11° Torneo di “Basket” Punti pesanti anche in occasione della 27a "StraAsti" in programma Venerdì 25 Maggio.
L’epilogo Venerdì 19 Ottobre al Teatro Alfieri con l’elezione della 10a “Damigella del Palio a ... Teatro” e la consegna del ricco montepremi riservato ai migliori 5 Comitati Palio nella classifica finale del “Superprestige” 2012.