domenica 27 maggio 2012

Sant'Ambrogio vince un Palio "per forza e per amore"

Sant'Ambrogio vince un Palio "per forza e per amore"

Strepitoso. San'Ambrogio vince un Palio davvero di forza. Davvero convinto il recupero di Silvano Mulas nella finale del Palio di Legnano che ha regalato davvero tante emozioni.


Alla partenza della finale scatta in testa Sant'Erasmo, tallonato dalla Flora che è al secondo posto. Ma è al terzo giro che Mulas confeziona il suo capolavoro, con un recupero che ha davvero dell'incredibile. Prima attacca la Flora, che cerca di parare Mulas in tutti i modi Sant'Ambrogio, ma inutilmente. Poi all'ultimo giro, Mulas aggredisce Sant'Erasmo. Non c'è ne per nessuno. Sant'Ambrogio passa Sant'Erasmo al penultiumo rettlineo e vince un Palio davvero con determinazione.

Il Crocione stasera è giallo - verde.

Ore 19:50: Cavalli in pista per la finale. Già due le partenze false.

Ore 19:15: Capitani in campo per il sorteggio della finale. Dallo steccato:

Flora

San Domenico

Sant'Ambrogio

Sant'Erasmo

Ora mezz'ora di pausa, poi cavalli in pista per la finale.

Ore 19:04: si parte, anche se l'allineamento ai canapi è discutibile. Capolavoro di Silvano Mulas, che partito ultimo, durante il terzo giro recupera tre posizioni affianca La Flora sul rettilineo e si qualifica alla finale. Davvero impressionante la rimonta di Voglia. Al primo giro scatta in testa San Martino, presto raggiunto e superato dalla Flora. Terzo San Magno e ultimo Sant'Ambrogio. Ma dopo due giri, accelerazione spettacolare del cavallo Deo Volente, che trova davvero lo spunto giusto per vincere la batteria e qualificarsi per la finale. Niente da fare per San Martino, partito molto bene, e San Magno.

Ordine d'arrivo: Sant'Ambrogio, La Flora, San Martino e San Magno

Ore 19:00: Seconda falsa. San Martino parte fuori posizione e di rincorsa

Ore 18:56: Dopo una mossa molto elaborata, forzano la mossa La Flora e Sant'Ambrogio. Problemi per San Martino, che con Bonura non riesce trovare lo spazio al canapo.

Ore 18:44: Delusione, davvero tanta delusione per la Contrada Leganarello. Ma questo è il Palio. Intanto sono in pista i cavalli della seconda batteria: La Flora, San Magno, Sant'Ambrogio, San Martino

Ore 18:33: Parte la prima batteria. Scatta in testa Dino Pes, per San Domenico, con Legnarello in seconda posizione e Sant'Erasmo in terza. Sembra fuori dai giochi San Bernardino. Al secondo giro le posizioni rimangono immutate, ma al terzo è battaglia tra Pusceddu e Zedde, con anche qualche nerbata tra i due. Alla fine la spunta Gingillo, che trova il secondo ( e ultimo posto in finale). All'ultimo giro, recupera anche San Bernardino, ma inutilmente. Esce così di scena uno dei protagonisti annunciati (Legnarello) di questo Palio.

Ordine d'arrivo: San Domenico., Sant'Erasmo, San Bernardino e Legnarello

Ore 18:27: Legnarello forza il canapo. Di nuovo falsa

Ore 18:26: ancora una falsa, con Gingillo che con un movimento dall'esterno verso lo steccato, "letteralmente" chiude gli altri tre e parte con diversi metri di vantaggio.

Ore 18:23: terza falsa, Sant'Erasmo rimane girato al canapo

Ore 18:17: cade al canapo Bighino. Seconda falsa

Ore 18:14: Sant'Erasmo al canapo. Prima falsa

Ore 18:10: via al Palio. Sono in pista i cavalli della prima batteria. Bircolotti incomincia la chiama alla mossa.

Ore 17:50: terminato il cerimoniale storico, con l'inno d'Italia e la carica della Compagnia della Morte di Alberto Da Giussano, la parola passa ora alla corsa. La prima battera, che vede al canapo alcuni dei favoriti, è considerata la più dura. Cavalli e fantini, come durante la Provaccia, sono agli ordini del mossiere Renato Bircolotti

Ore 17:35: Ecco il sorteggio delle batterie

PRIMA BATTERIA

Legnarello Bighino APPARTENENZA

San Bernardino Dè POLARETTO

San Domenico Velluto GUGLIELMINO

Sant'Erasmo Gingillo OUTSIDER

SECONDA BATTERIA

San Martino Bonura FIVE

Flora Alessio Corda AUSTIN FLOWERS

San Magno Tittia ABERRANT

Sant'Ambrogio Voglia DEO VOLENTE

Ore 17:27: Si sono svolti gli onori al Carroccio. Le colombe sono andate verso la Contrada di San Bernardino. Questa la cabala

Ore 17:23: sta terminando, allo stadio Mari di Legnano, il rituale della sfilata del Palio. In questi minuti, si celebra il consueto rituale degli onori al Carroccio. Stadio gremito come sempre. Tra poco il sorteggio delle batterie.