lunedì 12 giugno 2023

Viatosto - Il resoconto della Festa Titolare e della presentazione del fantino

Riceviamo dal Borgo Viatosto e pubblichiamo di seguito un comunicato stampa sull'appena svolta festa titolare del Borgo, durante la quale ha avuto luogo anche la presentazione del fantino Jonatan Bartoletti. 

“Durante il fine settimana appena trascorso il Borgo Viatosto ha celebrato la sua festa titolare, la Festa della Madonna di Viatosto.

Un weekend di intensi festeggiamenti: sabato pomeriggio si è svolta la Festa dei Ragazzi, un pomeriggio dedicato ai giovani sbandieratori e musici. Nel parco di Viatosto si sono esibiti i padroni di casa insieme ai giovani atleti astigiani del Borgo Tanaro e del gruppo Borgo San Martino di Saluzzo, un progetto dedicato all'inclusività dei ragazzi speciali nel mondo della bandiera.  A seguire si è passati alla gara delle torte e ai giochi medioevali.

Il pomeriggio ha visto inoltre la presenza di Giambattista Filippone, Capitano del Palio e di Giorgia Mancone a rappresentanza del Collegio dei Rettori.

Sabato sera il grande evento: "Scompiglio nella notte Viatostina"; il direttivo bianco azzurro ha presentato Jonatan Bartoletti al popolo viatostino. Sarà Scompiglio, a cui sono stati fatti indossare durante la cena giubba e caschetto dalla damigella del Borgo Alessia Erbabona, a difendere i colori del Borgo Viatosto il prossimo 3 settembre con grande gioia di tutti i borghigiani.

Domenica mattina la solenne cerimonia di investitura dei Fanciulli del Borgo e dei Borghigiani di Viatosto accompagnata dal corteo storico dei bambini e dalle esibizioni del gruppo sbandieratori e musici.

Ad Azzurra Boano, Tommaso Forno e Matteo Graziano la nomina di "Fanciulli del Borgo", in qualità di nuovi nati degli ultimi tre anni, i cui genitori soci e sostenitori, si impegneranno a farli crescere nella famiglia bianco azzurra.

Il rettore Binello ha poi nominato Jessica Alciati, Carlotta Binello, Davide Carretto e Letizia Scalzo "Borghigiani di Viatosto" ringraziandoli per il loro impegno e sostegno all'interno del comitato.

Il Borgo Viatosto ringrazia tutti i partecipanti alla manifestazione e si prepara a celebrare "Viatosto in Festa" il prossimo fine Luglio.”