domenica 18 giugno 2023

Castiglion Fiorentino - Oggi il Palio. Nel Memorial Gentili, Manca e Vanadio da Clodia portano la vittoria a Porta Romana.

Foto di Brontolo Dice la Sua

Verrà disputato nel tardo pomeriggio odierno il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino. Come da tradizione, al canapo si presenteranno due fantini per ciascun Rione, per un totale di sei accoppiate pronte a sfidarsi per aggiudicarsi il Drappo.

Prologo del Palio è stato il Memorial Gentili, disputato nel pomeriggio di ieri. Ad imporsi è stato Nino Manca con Vanadio da Clodia che ha così regalato il successo a Porta Romana.

Porta Romana ha subito preso la testa dopo una mossa rapida, precedendo Cassero (Salvo Vicino su Abbaidda de Sedini) e Porta Fiorentina (Giovanni Puddu su Catalina). Una corsa poi dominata, respingendo sempre gli attacchi di Cassero fino ad arrivare al trionfo finale, che vede così Porta Romana fare tris di vittorie consecutive nel Memorial, dopo quelle ottenute nel 2019 e nel 2022.

Oggi, come detto, sarà invece tempo di Palio con il seguente quadro delle accoppiate al canapo.

RIONE CASSERO

Fantini: Valter Pusceddu e Adrian Topalli

Cavalli: Ultimo Baio e Zenia Zoe

PORTA FIORENTINA

Fantini: Dino Pes e Giosuè Carboni

Cavalli: Abracadabra e Vankook

PORTA ROMANA

Fantini: Andrea Chessa e Antonio Siri

Cavalli: Assueoro e Bosea

Storicamente equilibrato e fatto di grandi duelli al canapo ed in pista, il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino vede figurare sull'albo d'oro per quattordici volte tutti e tre i Terzieri.

A secco di vittorie da più anni è proprio Porta Fiorentina, che non trova la vittoria dal 2018 (Dino Pes su Qui Pro Quo).

La vittoria più recente è invece quella di Porta Romana che nel 2022 si è imposta con Andrea Chessa e Abracadabra.

Detto dei cavalli e dei Rioni, per ciò che concerne i fantini, invece, il più vittorioso in quel di Castiglion Fiorentino è Valter Pusceddu, vincitore nel 2004, nel 2005, nel 2008, nel 2010, nel 2014, nel 2015 e nel 2017 sempre vestendo i colori di Cassero, per un totale di ben sette vittorie. Oltre a Bighino, tra i fantini che saranno al canapo domenica possono vantare vittorie a Castiglion Fiorentino anche Andrea Chessa (2013 e 2022 per Porta Romana) ed i già citati Dino Pes (2016 per Porta Romana e 2018 Porta Fiorentina) e Adrian Topalli (2019 per Cassero).

Mossiere del Palio, come ieri del Memorial, sarà Andrea Calamassi.