venerdì 30 giugno 2023

Palio di Siena - All’Istrice la seconda Prova

Si è svolta questa mattina la seconda Prova in vista del Palio di Siena in programma domenica 2 luglio.

Agli ordini del Mossiere Bartolo Ambrosone, le Contrade sono state chiamate all’interno dei canapi nel seguente ordine: Chiocciola (Jonatan Bartoletti su Anda e Bola), Torre (Giuseppe Zedde su Zio Frac), Drago (Andrea Coghe su Ungaros), Istrice (Federico Arri su Reo Confesso), Tartuca (Sebastiano Murtas su Una Per Tuttu), Nicchio (Elias Mannucci su Astoriux), Onda (Carlo Sanna su Viso d’Angelo), Selva (Giovanni Atzeni su Violenta da Clodia), Giraffa (Federico Guglielmi su Abbasantesa) e, di rincorsa, Aquila (Stefano Piras su Veranu).

Le operazioni di mossa vengono interrotte dopo pochi minuti in quanto il cavallo del Drago, Ungaros, a seguito della perdita di un ferro è costretto a far rientro nell’Entrone. Al suo rientro in Piazza, si può procedere con la ricerca dell’allineamento tra i canapi. Qui il cavallo della Tartuca, Una Per Tutti, si impenna un paio di volte, andando a poi a contattato  con la Chiocciola, Contrada nemica. Il Mossiere ordina subito un’uscita dai canapi per riportare la calma.

Al nuovo allineamento arriva la mossa valida, con uscita in testa della Giraffa, davanti ad Onda, Selva e Chiocciola. La Giraffa prende così la prima posizione e la mantiene davanti al Drago. Nel corso del secondo giro è l’Istrice a risalire fino alla prima posizione, mantenendo poi la testa sino al termine del terzo giro ed andando così a vincere la seconda Prova.