giovedì 1 giugno 2023

Superprestige - Domenica 4 Giugno si recupera la “Astipedalando tra i … Borghi”

Dopo i rinvii per cattive condizioni meteo di Lunedì 1 e Domenica 14 Maggio, Domenica 4 Giugno è in programma la 36a “Astipedalando tra i ... Borghi”. Evento organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti. Al terzo tentativo “sarà - come si diceva un tempo - la volta buona?”.

Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 9,30 in Via C. Battisti con partenza alle ore 10,30. Rispetto alle precedenti edizioni cambierà, parzialmente, il percorso. Stessa lunghezza (circa 7 Km.) ma, stante la chiusura festiva di C.so Alfieri davanti a Palazzo Ottolenghi, il "serpentone" da P.za Alfieri raggiungerà, passando per C.so Einaudi e P.za Marconi, C.so Matteotti per arrivare in P.za Amendola e poi "affrontare" C.so Gramsci. Sulla via del ritorno in Via C. Battisti il passaggio sulla pista ciclabile di C.so Alfieri tra P.za 1° Maggio verso C.so Dante.

Anche se non si era pedalato nelle due precedenti date,  la manifestazione aveva già devoluto all’Associazione “One more life”, impegnata nel settore del “disagio infantile”, un contributo di 250,00 €. La consegna al V. Presidente Piero Chiesa era avvenuta Lunedì 8 Maggio nel salone Convegni della Banca di Asti, nell’ambito della 30a “Festa dello Sport - Lo sportivo astigiano dell’anno”.

Così come accade dal 2004, era prevista un’unica classifica di partecipazione riservata ai Comitati Palio, facendo parte la “Astipedalando tra i... borghi” del “Superprestige” 2023.  

Alla chiusura delle iscrizioni per i gruppi (lo scorso 6 Maggio) il Comitato con più magliette era stato San Lazzaro (60), davanti a Castell’Alfero (55), Nizza M.to e Torretta (10). Comitato San Lazzaro che nel 2004 aveva inaugurato l’Albo d’Oro della classica “biciclettata”, che data il suo esordio nel 1986 nell’ambito del “Maggio Sport”.

Nella mattinata di Domenica 4 Giugno, con lo stesso programma, ci si potrà ancora iscrivere, ma soltanto a livello individuale.