domenica 18 giugno 2023

Castiglion Fiorentina - Dino Pes e Abracadabra dominano. Il Palio è di Porta Fiorentina.

Foto di Brontolo Dice La Sua

Il Terziere di Porta Fiorentina, con l’accoppiata formata dal fantino Dino Pes e dal cavallo Abracadabra ha vinto il Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino 2023.

Un Palio conquistato da Pes e Abracadabra al termine di una corsa letteralmente dominata dall’abbassamento del canapo sino al traguardo.

Porta Fiorentina torna così alla vittoria dopo cinque anni, quando a regalare la vittoria era stato ancora Dino Pes, salendo in cima all’albo d’ora della manifestazione a quota quindici trionfi.

Dino Pes, che in stagione aveva già conquistato la vittoria al Palio della Costa Estrusca, firma il proprio terzo sigillo a Castiglion Fiorentino dopo quelli arrivati nel 2016 e nel 2018.

Offre il bis, invece, Abracadabra che dopo la vittoria conquistata lo scorso anno per Porta Romana vince ancora, confermandosi regina a Castiglion Fiorentino.

Il successo di Porta Fiorentina è arrivato al termine di un Palio che, come da tradizione, ha visto parecchia agitazione tra i canapi. Agli ordini del Mossiere Andrea Calamassi si sono schierati Porta Romana (Antonio Siri su Bosea), Cassero (Adrian Topalli su Zenia Zoe), Porta Fiorentina (Dino Pes su Abracadabra), Porta Romana (Andrea Chessa su Assueoro), Cassero (Valter Pusceddu su Ultimo Baio) e Porta Fiorentina (Giosuè Carboni su Vankook). L’allineamento, di fatto, non si trova mai e dopo diversi minuti di mossa l’irrequietezza del cavallo Zenia Zoe, che in un paio di occasioni calcia verso gli avversari, porta Calamassi a ordinare all’accoppiata del Cassero di portarsi in seconda fila in posizione più esterna.

La mossa sembra non voler maturare ma dopo oltre mezz’ora tra i canapi, segnati da una sola partenza falsa, arriva il via valido. A prendere la testa all’uscita dai canapi è Porta Romana con Siri e Bosea, immediatamente appaiati da Porta Fiorentina con Pes e Abracadabra che trovano subito uno spunto migliore e prendono la testa. Alle spalle del duo di testa si mettono ad inseguire l’altra accoppiata di Porta Fiorentina formata da Carboni e Vankook e quella di Cassero con Topalli e Zenia Zoe, mentre Chessa (Porta Romana) e Pusceddu (Cassero) partono attardati. 

Pes e Abracadabra sin dai primi metri fanno il vuoto sugli inseguitori ed il distacco tra l’accoppiata di testa e le due di Porta Romana all’inseguimento aumenta metro dopo metro. Per Porta Fiorentina è una cavalcata sino al trionfo con l’arrivo al traguardo che sancisce la vittoria di Pes e Abracadabra davanti a Siri su Bosea, Chessa su Assueoro, Carboni su Vankook e le due accoppiate di Cassero (Topalli su Zenia Zoe e Pusceddu su Ultimo Baio).

Sulla pagina Facebook di Brontolo Dice La Sua è visibile il video del Palio, oltre alla fotogallery della giornata.